Cronaca

Salerno, arriva un prefetto salernitano: chi è Francesco Esposito

Sarà il salernitano Francesco Esposito il nuovo prefetto di Salerno. Lo ha deciso il Consiglio dei Ministri, presieduto dalla premier Giorgia Meloni, che nelle scorse ore ha disposto il cambio della guardia al vertice della Prefettura di Salerno.

Salerno, arriva un prefetto salernitano: ecco Francesco Esposito

Il prefetto Francesco Russo viene trasferito alla Prefettura di Bari, mentre a Salerno arriverà Francesco Esposito, il quale finora ha ricoperto il ruolo di Prefetto a Lucca. Un ritorno a casa per Francesco Esposito, salernitano classe ’65. Laureato in Giurisprudenza e abilitato all’esercizio della professione forense, sposato e con due figli, la sua carriera è iniziata ne l 1998, quando fu assegnato alla Prefettura di Pisa.

Chi è il prefetto Francesco Esposito

Autore di pubblicazioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e di diritto elettorale, nel corso della sua carriera ha ricoperto i seguenti incarichi:

  • Dal 1994: funzionario prefettizio, in servizio prima presso la Prefettura di Pisa (Raccordo con gli enti locali; Ufficio Elettorale; Ufficio di Gabinetto), poi quella di Firenze (Ufficio di Gabinetto)
  • Dal 2000: Viceprefetto aggiunto in servizio presso la Prefettura di Firenze con incarichi, successivamente, di: vicecapo di Gabinetto; reggente dell’Area I Ordine e sicurezza pubblica; dirigente del Servizio III gestione dei Sistemi Informativi Automatizzati; dirigente in posizione di staff Consulente Sviluppo Organizzativo e Progetti.
  • Da giugno 2006 a giugno 2007 è stato vice commissario straordinario presso il Comune di Lucca, con delega all’urbanistica, lavori pubblici, ambiente e territorio.
  • Dal 2010: Viceprefetto in servizio prima presso la Prefettura di Livorno (Dirigente dell’Area I Ordine e sicurezza pubblica), poi presso la Prefettura di Verona (Capo di Gabinetto); trasferito, infine, presso la Prefettura di Napoli dove ha ricoperto il posto di funzione di Capo di Gabinetto e, dal 2014, di Viceprefetto Vicario. In tale ambito è stato Presidente della Commissione elettorale circondariale di
    Napoli e della Commissione elettorale circondariale di Torre Annunziata. Tra le attività espletate nel corso della carriera, si ricorda la partecipazione a numerose altre Commissioni elettorali circondariali, a Commissioni di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo, a Commissioni di concorso pubblico, in qualità di componente e di presidente, e a Collegi di vigilanza su opere urbanistico edilizie.
  • Dal 2016: Prefetto di Belluno.

Redazione L'Occhio di Salerno

Redazione L'Occhio di Salerno: comunicati stampa, notizie flash, contributi esterni del giornale

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio