Cronaca

Salerno, Comune indebitato: Busitalia ferma i pullman nei festivi

SALERNO. La città turistica senza autobus durante i giorni festivi e con una linea soppressa durante i quelli feriali. Questa è la fotografia di Salerno, a 48 ore dall’inizio dell’estate. Dal prossimo primo luglio, infatti, Busitalia Campania – la società che gestisce il trasporto pubblico locale urbano ed extraurbano – interromperà tutti i servizi festivi espletati sul territorio cittadino e quelli della linea 13.

Stop anche alle corse di tutte le linee urbane nei giorni delle vigilie di Natale e Capodanno.

Salerno, Comune indebitato: Busitalia ferma i pullman nei festivi

Il motivo più intuibile è il mancato pagamento dei servizi di trasporto pubblico locale urbani aggiuntivi di competenza comunale. Il Comune di Salerno ha quasi un milione di euro di debito nei confronti di Busitalia per quel che concerne i servizi aggiuntivi svolti nell’area urbana di Salerno.

Una posizione debitoria che riguarderebbe tanto il 2017 (con un ammontare di oltre mezzo milione di euro non ancora pagato) e i primi mesi del 2018 con la conseguente possibilità di un aumento della “falla” da qui alla fine dell’anno.

Nello specifico, dal primo luglio, saranno sospese le corse festive delle linee: A (Salerno Vinciprova – Torrione – Giovi Altimari); B (Salerno Vinciprova – Brignano – Casa Manzo); 2 (Via Ligea – Sordina); 20 (Via Ligea – Sordina); 25 (Salerno Vinciprova – Ospedale San Leonardo – Monticelli); 39 (Salerno Vinciprova – Seripando); 40 (Via Ligea – Mercatello – Mariconda – Sant’Eustachio).

Salta anche il servizio feriale della linea 13, ovvero quella che copre la tratta Pastena – Giovi – Ogliara, con conseguenti ripercussioni per i residenti dei rioni collinari. Si fermeranno, poi, tra qualche mese anche i servizi delle linee 2-5-6-11-13- 14-15-20-21-25-28 per quanto riguarda le vigile di Natale e Capodanno.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio