Senza categoria

Salerno, sabato convegno contro il randagismo

SALERNO. Si terrà sabato 16 maggio, alle 9, presso la Sala del Gonfalone di Palazzo di Città, il convegno “6 zampe contro il randagismo. Dalla tutela degli animali ai costi della gestione del fenomeno”.

Il convegno vuole indagare gli aspetti problematici del fenomeno randagismo, analizzandone le cause, gli effetti e le possibili soluzioni.

All’incontro prenderanno parte:
il sindaco ff Vincenzo Napoli; l’assessore all’Ambiente del Comune di Salerno, Gerardo Calabrese; il presidente dell’Ordine dei medici veterinari della Provincia di Salerno, Orlando Paciello; la direzione generale della sanità animale e del farmaco veterinario del Ministero della Salute, nella persona di Rosalba Matassa; il direttore del Centro di Riferimento Regionale per l’Igiene Urbana Veterinaria, Vincenzo Caputo; la Dirigente Asl veterinaria di Salerno, Flora del Giudice; il presidente di “A 6 zampe”, Manuela Zambrano e il responsabile Animalisti Italiani Salerno, Monica Galiero.

L’incontro sarà moderato Michele Capano.

Intanto, sabato pomeriggio, alle 17, presso piazza Cavour ci sarà la possibilità di inserimento gratuito di microchip a cani e gatti, visite veterinarie gratuite, colloqui gratuiti con medici veterinari sul benessere animale.

Domenica 17 maggio, invece, sul Lungomare Trieste, torna l’appuntamento con “Corri a 6 zampe e sei più felice”, una corsa non competitiva con cani e padroni in collaborazione con l’associazione italiana di Atletica.

Ecco il programma di domenica:
Alle 12 ci sarà ilsorteggio e premiazione;
alle 15.30 si terrà il seminario sul rapporto uomo-cane a cura del Dottor Mirko Sicignano;
alle 16.30 momento disco-dog con il dottor Mirko Sicignano;                                                                                                     alle 17 momento dimostrazione cani da salvataggio in acqua; alle 18 laboratorio di lettura animata a cura della libroteca Saremo Alberi;
alle ore 19 concerto del coro Daltrocanto.

Per l’intera giornata saranno a disposizione stand informativi a cura di associazioni ambientaliste e animaliste, lezioni di un veterinario comportamentalista, attività ludiche per bambini, mostra fotografica sul volontariato animalista, stand veterinari dell’ASL Salerno per info/inserimento gratuito dei chip.
Insomma, Salerno si appresta a vivere un week end all’insegna dell’amore per i nostri amici a 4 zampe.

Articoli correlati

Back to top button