Cronaca

Salerno, copiarono all’esame: 12 avvocati indagati

SALERNO. Esame di abilitazione alla professione forense, anno 2011/2012. Questa la selezione finita nel mirino poiché potrebbe essere stata truccata da dodici avvocati, tutti finiti sotto inchiesta e destinatari di un avviso di conclusione delle indagini firmato pochi giorni fa dal sostituto procuratore Maria Chiara Minerva.

Ecco il fatto: la prova si svolse nel campus universitario e già quattro anni fa suscitò numerose polemiche perché alcuni candidati segnalarono un esagerato sistema di controllo e sorveglianza, addirittura coadiuvato dall’utilizzo di un metal detector. Tuttavia, nonostante questi mezzi, qualcuno riuscì comunque a collegarsi utilizzando un telefono: l’obiettivo era proprio connettersi al sito Altalex, specializzato in materia giuridica, che aveva già pubblicato il tema oggetto della prova d’esame.

La commissione però se ne accorse. Al momento della correzione dei compiti dodici svolgimenti risultarono identici tra loro e uguali in tutto e per tutto all’elaborato circolato su internet: addirittura, analizzando fra di loro i dodici elaborati è venuta fuori la loro uguaglianza, persino nei dettagli, che non ha lasciato spazio a dubbi.

Fonte: La Città.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio