Cronaca

L’annuncio di De Luca: “500 milioni di euro per il nuovo Ruggi, vogliamo ospedale più moderno d’Italia”

Salerno, lievitano i costi per la costruzione del nuovo ospedale Ruggi. "Arriveremo sotto i 500 milioni di euro" ha annunciato De Luca

Aumentano i costi per la costruzione del nuovo ospedale Ruggi di Salerno. Lo ha annunciato il governatore Vincenzo De Luca nella giornata di ieri, venerdì 15 aprile, in occasione dell’inaugurazione del nuovo parcheggio dell’ospedale cittadino, intitolato a Gino Strada. “Con l’aumento dei prezzi per il materiale edile, dovremmo arrivare sotto i 500 milioni di euro” ha spiegato De Luca come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.

Salerno, aumentano i costi per la costruzione del nuovo ospedale Ruggi

Siamo concentrati sul nuovo ospedale che nascerà a breve. Entro maggio avremo il progetto esecutivo e faremo la gara per fine settembre. Per ottobre-novembre avremo scelto l’impresa che dovrà realizzare l’opera. Prevediamo che la stessa dovrà lavorare su tre turni, 24 ore su 24. Vorremmo chiudere tutto in due anni e mezzo. Puntiamo ad avere l’ospedale più moderno d’Italia, con nuove tecnologie, compatibilità ambientale, spazi adeguati. Sarà un investimento di 350 milioni di euro, sulla carta. Si sa che sono aumentati i prezzi per tutto il materiale edile, quindi prevedo che arriveremo sotto i 500 milioni” è stato l’annuncio di De Luca.

Il progetto

Il progetto prevede un intervento su un’area di 220mila metri quadri, di cui 178 mila di superfice costruita. Previsto l’allestimento di 732 posti letto, di cui 50 di terapia intensiva, 8 di terapia intensiva pediatrica e neonatale. Parcheggi per 50mila metri quadri, con uno spazio di 1700 posti auto, di cui 750 per i dipendenti.

All’interno ci saranno 21 sale operatorie, 6 sale angiografiche, 69 ambulatori, 3 Tac più 2 risonanze magnetiche, due tomografi a emissione singola di fotoni, una pet Tac, due bunker di radioterapia e 10 mila metri quadri di area universitaria.

Articoli correlati

Back to top button