Curiosità

Salerno: cresce il numero di antifurti senza fili

È allarme furti in città: molti sono i cittadini che per difendersi dalle effrazioni hanno scelto un modo semplice e conveniente installare antifurti senza fili.

I topi d’appartamento in questo periodo crescono anche a Salerno ed infatti non di rado arrivano segnalazioni di furti ed effrazioni. Ovunque è allerta: nemmeno le casseforti sembrano essere utili.

 

Antifurti senza fili cosa sono

Gli antifurti senza fili sono una delle soluzioni più semplici per mettere in sicurezza un appartamento, uno studio o una struttura commerciale.

Non servono grossi lavori edili perchè non bisogna aggiungere nessun filo! Si tratta di una soluzione interessante per tutti. Semplici ed interessanti  sono degli antigurti che permettono di dare l’allarme e segnalare l’effrazione con un sistema non cablato. A differenza dei classici antifurti la trasmissione avviene attraverso segnali radio che riescono a superare in modo semplice ed efficace ostacoli fisici come le pareti. Già il fatto che non debbono essere installati con l’ausilio di cavi e cablazione li rende di interesse un po’ per tutti. Infatti sopratutto se si vive in affitto questa è la soluzione ideale per non dover, una volta lasciato l’appartamento o  il negozio, dover fare grossi lavori di ripristino edile.

Si possono installare in modo facile da soli o con l’ausilio di un tecnico specializzato.

Il sistema di antifurti senza fili è molto interessante da osservare infatti  i componenti classici sono sempre gli stessi ovvero a centralina, la sirena e i sensori ma tra di essi non vi sono fili. I dati si trasferiscono attraverso un sistema radio molto potente. Le onde radio viaggiano su frequenze differenti quindi non sono intercettabili e, i malintenzionati, non possono danneggiare il sistema.

Interessante è rilevare che la centralina degli antifurto senza fili è molto importante: infatti è grazie alla centralina che funziona tutto il sistema. L’elaborazione delle informazioni viaggia rapidamente ed attiva le sirene oltre che combinare il numero per avvisare la centrale della Pubblica Sicurezza.

Antifurti senza fili perchè sono sicuri

Spesso siamo abituati alla tradizione e dunque un antifurto deve essere cablato: le tecniche moderne invece propongono antifurti wireless senza fili.

Scegliere un buon antifurto senza fili è mettersi in sicurezza: spesso si tratta di acquistare un antifurto a doppia frequenza, con un doppio passaggio di dati in caso di disturbi, è un punto a favore della sicurezza.

Il segnale non sarà mai disturbato se questo viene trasmesso su due tipi di onde differenti ovvero  a 868Mhz e 433.92 Mhz. Importante è anche la  codifica criptata del segnale in modo che nessun altro sistema di comunicazione presente nello stabile o nell’appartamento lo disturbi.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio