Senza categoria

Salerno: DATABENC, la valorizzazione del territorio con i giovani

SALERNO. L’altro ieri mattina si è svolta, presso il Salone dei Marmi del Comune di Salerno, la presentazione delle iniziative realizzate dal Distretto ad Alta Tecnologia per i Beni Culturali – DATABENC.

Sono intervenuti alla conferenza: Aurelio Tommasetti, Rettore Università degli Studi di Salerno, Ermanno Guerra, Assessore alla Cultura e Università del Comune di Salerno con delega al Turismo, Mariagiovanna Riitano, Direttore del Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale UNISA (DISPAC), Luca Cerchiai, Delegato alla Ricerca Università di Salerno, Massimo De Santo, Responsabile Scientifico Progetto CHIS DATABENC, Adele Campanelli, Soprintendente Archeologia della Campania e Francesca Casule, Soprintendente Belle Arti e Paesaggio per le province di Salerno e Avellino.

Il DATABENC:

DATABENC si occupa della valorizzazione del patrimonio artistico e culturale attraverso le nuove tecnologie con l’erogazione di borse di ricerca e l’organizzazione di Corsi di Alta Formazione per studenti laureati, per i quali è prevista l’erogazione di borse di studio, affidando alle nuove generazioni la valorizzazione dei beni artistici e culturali del nostro territorio ricco di posti da ri-scoprire.

I progetti:

Il Distretto ha avviato alcune attività in collaborazione con il comune di Salerno e Soprintendenza Archeologia della Campania e della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per la Province di Salerno e Avellino.

Tra le iniziative del DISTRETTO vi è anche il ciclo di incontri “Conversazioni con la città. La Bellezza dei secoli a Salerno”, organizzato dal Dipartimento DISPAC. Il ciclo è iniziata il 5 aprile – alle ore 17.00 a Palazzo di Città, in questa pagina si possono consultare le altre date:

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio