Politica

Salerno: differenziata ancora in calo

SALERNO. Raccolta differenziata in calo nel capoluogo di provincia, l’amministrazione Napoli tenta di correre ai ripari. Secondo gli ultimi dati la percentuale sarebbe poco al di sopra del 62%, dieci punti in meno a qualche anno fa. A darne notizia il quotidiano La Città.

Un abbassamento che, secondo i dati, è inversamente proporzionale all’aumento di impurità medie nei rifiuti. Il via dunque ad una nuova campagna di informazione. La decisione, presa a Palazzo di città, prevede la sensibilizzazione della cittadinanza alla raccolta differenziata. 

«Abbiamo avuto un problema di calo della percentuale di differenziata – dichiara l’assessore Angelo Caramanno – Stiamo facendo l’impossibile per trovare soluzioni a delle emergenzeche rischiano di diventare normalità. Abbiamo quindi pensato a questa campagna compartecipata che ha visto l’appoggio sia della maggioranza che dell’opposizione consiliare. Dobbiamo intervenire in maniera netta e marcata».

Nei prossimi giorni verranno quindi affissi una serie di manifesti contro l’abbandono dei rifiuti, l’uso idoneo delle campagne per la raccolta del vetro ed altre tipologie di rifiuti: «abbiamo intenzione di coinvolgere anche gli amministratori di condominio perché ci sono problemi di organizzazione e conferimento.

Abbiamo chiesto ulteriori fondi per mettere nuove telecamere di sorveglianza, ma faccio fatica a pensare che Salerno debba diventare la città del Grande Fratello. Non è auspicabile, dobbiamo fare un percorso diverso».

Motivato anche il sindaco Vincenzo Napoli: «questa sarà un’operazione di convincimento, di persuasione. Intendiamo riformulare e rispiegare come funziona la raccolta differenziata per far sì che la città continui ad avere i parametri di civiltà e splendore che ha avuto. I dati testimoniano un calo, ma non lo considero drammatico. È più una questione di impatto visivo che sostanziale». 

Nel caso questa nuova campagna non dovesse funzionare si prevede anche l’introduzione di potenziali sanzioni per coloro che adempiono ai loro lavori. Tra un paio di mesi inoltre l’impianto di compostaggio dovrebbe ritornare in attività: «salerno pulita – conclude Caramanno – sta ultimando la manutenzione. Poi penseremo alla gestione. Se dovesse arrivare l’abilitazione, la municipalizzata si occuperà della gestione in via temporanea. A noi interessa che il sito funzioni al 100 per cento e chiunque lo gestirà sarà marcato stretto».

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio