A Salerno scattano le verifiche sui lampioni a led dopo la strigliata del governatore Vincenzo De Luca che ha paragonato alcune strade cittadine a dei “cimiteri”. Ne aveva già parlato l’assessore alla sicurezza Claudio Tringali la scorsa settimana in commissione trasparenza, parlando dei recenti episodi criminosi come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.
Salerno, dopo la strigliata di De Luca scattano le verifiche sui lampioni a led
Nelle scorse ore, infatti, i tecnici del settore con l’assessore Galdi si sono messi a lavoro per capire dove intervenire e ricercare eventuali punti critici da segnalare a Edison. La convenzione tra ente e azienda punta a raggiungere l’obiettivo di ridurre del 50% dei consumi energetici, anche se molte strade – soprattutto del centro – non sono state ancora oggetto di lavori.
I primi interventi
Nel giro di ventiquattro ore il sindaco Vincenzo Napoli ha dato il via non solo alle verifiche, ma anche alle operazioni di modifica dei lampioni a led in alcune zone della città, ovvero quelle più critiche dopo le parole del governatore De Luca.
Lo stesso primo cittadino ha assicurato: “Stiamo facendo fare delle verifiche puntuali rispetto ad alcune zone della città oltre a quelle segnalate dal governatore per verificare lo stato dell’arte. Le piastre a led sono meno efficaci ma la comunità europea ci impone dei meccanismi di risparmio energetico ai quali dobbiamo sottostare. Ci sono alcune zone che meritano un’attenzione particolare. Su via Carmine, ad esempio, stiamo già intervenendo e lo faremo puntualmente laddove necessario“.