Curiosità

Salerno è la provincia campana dove si vive meglio: la classifica

SALERNO. Nella classifica stilata da ItaliaOggi della qualità della vita nelle province italiane Salerno si attesta come la prima della Campania.

A Bolzano spetta il titolo di provincia italiana dove si vive meglio, seguita a ruota da Trento.

Vita dura, invece, dalla parte opposta dello Stivale: è Trapani il fanalino di coda.

L’indagine  è stata curata dal Dipartimento di statistiche economiche dell’Università La Sapienza di Roma, con il supporto di Cattolica Assicurazioni.

Per far emergere la qualità della vita nove sono stati gli indicatori presi in considerazione: affari e lavoro, ambiente, criminalità, disagio sociale e personale, popolazione, servizi finanziari e scolastici, sistema salute, tempo libero, tenore di vita.

 

La classifica segnala in generale province ‘minori’ contraddistinte da un notevole dinamismo e da condizioni economiche favorevoli contrapposte a contesti metropolitani sempre più statici e non più in grado di garantire condizioni di vita accettabili ai loro residenti.

Salerno è 73esima in questa classifica, secondo quanto riporta Salernonotizie, mentre lo scorso anno era al 79esimo posto.

È la prima provincia Campana per qualità della vità.

Precede Benevento 75esimo posto (72esima nel 2016), Avellino 82esima (era al 92esimo posto nel 2016), Caserta 95esima (era 91esima lo scorso anno), Napoli terz’ultimo posto 108esima (lo scorso anno occupava la stessa posizione)

Nella speciale classifica di Affari e Lavoro pero’ la città, pur recuperando tre punti rispetto allo scorso anno, resta in coda al 92esimo posto mentre per la classifica sull’Ambiente risulta tra i primi 30, al 26esimo posto.

Nella classifica sulla Criminalità, alla fine, è al 70esimo posto.

Articoli correlati

Back to top button