Cronaca

Salerno, funerali di Stato per i soldati inglesi ritrovati a Capezzano

SALERNO. Il 20 febbraio del 2014, sulle colline di Capezzano, furono ritrovati i corpi di Ronald George Blackham e di un soldato giovanissimo probabilmente minorenne. Il ritrovamento fu fatto dall’Associazione Salerno 1943. I due soldati morirono durante la battaglia tra il 22 e il 24 settembre del 1943 per la postazione denominata dalle stesse truppe inglesi “Hill 270”.

Come racconta il portale RadioAlfa, i due uomini saranno sepolti nel cimitero di guerra del Commonwealth a Bellizzi, dopo una cerimonia che vedrà la partecipazione dei familiari di Blackham e dell’Ambasciatore d’Inghilterra in Italia ed altre cariche militari di spicco. Domani si terrà una conferenza stampa alle ore 11:00 al salone Bilotti dell’Archivio di Stato di Salerno, in cui verrà presentata la teca con gli effetti personali del soldato Blackham.

La teca verrà donata dall’Associazione Salerno 1943 alla famiglia del soldato. Il corpo del giovane soldato fu identificato grazie alla comparazione del DNA con i parenti dei militari deceduti, in totale sono 8 i militari ritrovati ad oggi.

 

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio