Cronaca

Salerno, i professori rischiano il processo per truffa sulla ricerca

SALERNO. A reggere le redini di quella che per la Procura è stata una truffa milionaria era secondo l’accusa il docente universitario Saverio Salerno.

Il sostituto procuratore Rocco Alfano ne chiede ora il rinvio a giudizio insieme ad altre sette persone tra professori e tecnici, ipotizzando un’associazione a delinquere finalizzata all’indebito incasso di fondi pubblici. Un raggiro che il fondatore del “Polo d’eccellenza” dell’Ateneo avrebbe messo in piedi anche all’insaputa di alcuni dei suoi collaboratori più stretti, per i quali gli inquirenti hanno proposto un provvedimento di archiviazione.

Dal procedimento giudiziario aperto nel 2011, e sfociato a luglio scorso in un avviso di conclusione indagine con dodici destinatari, escono così i professori Matteo Gaeta e Vincenzo Loia, Ugo Galluccio (che aveva gestito alcuni dei progetti finanziati dall’Unione europea) ed Edoardo Gisolfi, per un periodo legale rappresentante della spa Moma (coinvolta nel raggiro) e che ha chiarito la sua estraneità nel corso di un interrogatorio, affiancato dal difensore Michele Tedesco.

FONTE: giornale (LA CITTA’)

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio