Eventi e cultura

Salerno si illumina di blu per la Giornata consapevolezza dell’autismo

Salerno si illumina di blu per la Giornata consapevolezza dell'autismo. Ad aderire all'iniziativa è la Cooperativa Giovamente

Anche Salerno si illumina di blu aderendo all’iniziativa “Light It Up Blue” in occasione della giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo. Il Castello Arechi ed il Comune di Salerno si illumineranno di blu per la giornata di oggi, sabato 2 aprile.

Giornata consapevolezza autismo: Salerno si illumina di blu

Ad aderire all’iniziativa è la Cooperativa Giovamente, i cui soci in settimana sono stati impegnati in una serie di iniziativa all’interno delle scuole salernitane, tramite il cortometraggio “Guglielmo” per sensibilizzare i più giovani sulla tematica dell’autismo.

L’iniziativa nazionale

Un fascio di luce blu illumina le facciate dei principali edifici istituzionali della Repubblica, a ricordare che si celebra la 14ma giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, una ricorrenza annuale volta a mantenere alta l’attenzione, e la sensibilità nel paese sul dramma che investe la vita di tante famiglie e persone (secondo l’Istituto superiore di sanità 1 bambino su 77 in Italia è affetto da autismo), e per richiamare l’attenzione sui diritti delle persone e le risposte che la società e le istituzioni stesse possono dare per migliorare la loro condizione.

Anche quest’anno, la presidenza della Repubblica aderisce all’evento mondiale – istituito dall’Assemblea delle Nazioni Unite – illuminando di blu la fontana dei Dioscuri, al centro della piazza del Quirinale, a Roma: dal tramonto alle 2.30 della notte, e così domani (iniziativa che si svolge in collaborazione con la Rai). Al Senato invece sarà illuminata di blu l’intera facciata di palazzo Madama, così come alla Camera dei deputati: il blu intenso – colore della speranza – verrà proiettato su tutta Montecitorio, come su monumenti e palazzi di tutta Italia e nel mondo.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio