Eventi e cultura

Salerno ospita il salone del vino: alla stazione marittima “In vino Civitas”

SALERNO. Si terrà dal 2 al 4 dicembre 2017 l’evento “In vino Civitas”, il salone del vino organizzato dall’associazione culturale Createam.

L’iniziativa, che gode del patrocinio della Regione Campania, Provincia di Salerno, Comune di Salerno, Camera di Commercio di Salerno, Autorità Portuale di Salerno e AIS (Associazione Italiana Sommelier), sarà ospitata presso la Stazione Marittima di Salerno. 

Aziende vitivinicole di grande prestigio, provenienti da diverse regioni italiane, presenteranno le loro migliori produzioni, in un’esposizione che, oltre al vino, offrirà un percorso degustativo  completo, anche grazie alla Coldiretti che offrirà i prodotti della nostra terra a disposizione degli chef che prepareranno, durante il salone alcune prelibatezze made in Salerno.

Nel corso della tre giorni di “In Vino Civitas“, che si aprirà con il taglio del nastro il 2 dicembre alle ore 10, alla presenza delle autorità e delle istituzioni, si alterneranno alle degustazioni, in un’apposita area talk, convegni, incontri b2b tra le aziende presenti,  masterclass e momenti di approfondimento tecnici e culturali.

Il programma prevede:

  • Ore 10:30 Taglio del nastro presso la Stazione marittima alla presenza della stampa e dei rappresentanti istituzionali. Presentazione del social contest.
  • Dalle ore 12 alle ore 21 per tutta la giornata apertura del salone espositivo e momenti musicali.

Saranno previsti anche special tour per gli accompagnatori degli espositori che vorranno vedere Luci d’Artista e le altre bellezze artistiche e paesaggistiche presenti nei dintorni della città di Salerno. Sono inoltre previste convenzioni con alberghi e ristoranti.

«Tutto nasce con lo scopo di promuovere il territorio salernitano con ogni iniziativa tesa a valorizzare le sue eccellenze – ha detto Sergio Casola, presidente dell’associazione Createam – Il Salone del Vino, prima manifestazione promossa dall’associazione, nasce sulla base di questo presupposto. È, innanzitutto, un’opportunità ed un’occasione per promuovere Salerno, in un momento in cui, in base ad una recente indagine del Censis, gli indicatori economici sul vino segnalano una grande ripresa del settore».

«Complimenti a chi ha organizzato questa manifestazione – ha detto, partecipando alla presentazione, il presidente della Camera di Commercio, Andrea Prete – che serve anche a promuovere ulteriormente il turismo durante Luci d’Artista».

L’evento “ In Vino Civitas ”, inoltre, vedrà la partecipazione della Federazione regionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali della Campania, coordinati dal suo presidente, Carmine Maisto.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio