Cronaca

Salerno: la commissione rifiuti visita l’impianto di compostaggio

SALERNO. La commissione d’inchiesta bicamerale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti arriva a Salerno e visita l’impianto di compostaggio in via Tiberio Claudio Felice. Durante il sopralluogo, richiesto a gran voce dai parlamentari campani e dal deputato pentastellato Mimmo Pisano, il presidente della Commissione Bratti ha spiegato le motivazioni dietro la chiusura della struttura e ribadito che verrà riaperta al più presto visto l’enorme necessità.

«Sono questioni legate alla regolarità degli appalti, alle modalità di conduzione che riguardano una sfera che deve essere approfondita e vedremo di capire come andranno a finire le indagini – spiega Bratti – questo di Salerno è sicuramente un impianto interessante dal punto di vista tecnico e anche con alcuni spunti di avanguardia. È evidente che, affinchè possa funzionare bene, il materiale che entra sia particolarmente adeguato per questo tipo di lavorazioni. Mi sembra che una delle questioni poste sia proprio il tema dell’impurezza di questo materiale».

Sulla riattivazione il presidente esprime la volontà di rimettere tutto in moto al più presto: «bisogna verificare quali sono gli errori e poi farla ripartire in fretta. Questo posso dire oggi. Poi se ci sono eventuali approfondimenti li faremo sentendo le autorità competenti. Sentiremo l’Anac e anche altri enti».

La struttura fu chiusa a causa della revoca dell’Aia alla Daneco. Al momento si attende l’autorizzazione epr dare il via a Salerno Pulita, la società municipalizzata.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio