Salerno, Luci d’Artista prosegue: via solo le luci di Natale e l’albero di piazza Portanova

luci-artista-2019-salerno-foto

Salerno, Luci d'Artista prosegue fino al prossimo 19 gennaio. In questi giorni verranno smontate le installazioni natalizie e l'albero di piazza Portanova

Cala il sipario sulle festività natalizie, ma a Salerno continua la magia delle Luci d’Artista. Tutte le  spettacolari installazioni luminose resteranno accese fino a tutta domenica 19 gennaio per esaudire il desiderio di chi vorrà visitare Salerno ed ammirare gli animali della Villa Comunale o l’Albero della vita di Piazza Flavio Gioia, il Mondo Sottomarino ed il Giardino Incantato e tutte le opere installate nei quartieri cittadini.

Salerno, Luci d’Artista prosegue fino al 19 gennaio

Una bella occasione per continuare a vivere la fantastica atmosfera di un evento di grande successo e suggestione arricchendo la visita con il piacere dello shopping in saldi o delle manifestazione collaterali come quelle del Giardino della Minerva o la Mostra multimediale dedicata a Van Gogh.

Soltanto le decorazioni natalizie a cominciare dall’Albero di Natale in Piazza Portanova saranno spente e smantellate nel corso di questa settimana.

La storia di Luci d’Artista Salerno

Luci d’Artista Salerno trae ispirazione dall’analogo evento di Torino. La suggestione di quelle installazioni che lasciarono a bocca aperta i visitatori in occasione delle Olimpiadi Invernali 2006 convinse il Sindaco dell’epoca Vincenzo De Luca, oggi Presidente della Regione Campania, ad installare le Luci d’Artista anche nelle strade della città campana. Una sorta di gemellaggio luminoso tra Salerno e Torino che nel corso della loro storia sono state entrambe  Capitali d’Italia.  La manifestazione Luci d’Artista è organizzata dal Comune di Salerno, Sindaco Vincenzo Napoli, con il sostegno della Regione Campania.

Luci d’Artista e la Divina Campania

Dalla Mole Antonelliana al Centro Storico di Salerno il successo è stato clamoroso. Le Luci d’Artista  Salerno sono oggi uno degli eventi più “gettonati” della stagione invernale, una tappa apprezzata nell’ambito degli itinerari di scoperta della bellezze della Divina Campania sostenuti dalla Regione: la Reggia di Caserta, i pastori di San Gregorio Armeno ed il Cristo Velato di Napoli, la Costa d’Amalfi ed il Cilento, le aree archeologiche di Paestum e Pompei, i Musei Madre, MANN e Capodimonte di Napoli, la rete completa dei Siti Unesco. Le ricadute economiche e di lavoro sono enormi per il turismo, il commercio ed i servizi.

Numeri ed orari

Sono tante le suggestione evocate dalle Luci  d’Artista Salerno in un percorso luminoso che si snoda lungo oltre 40 chilometri di cavi con circa cinque milioni di lampadine led a basso consumo energetico. La fantasia degli autori si declina in veri e proprio capolavori che dall’oscurità emergono scintillanti e coinvolgenti. La passeggiata alla scoperta di Luci d’ Artista Salerno riserva ad ogni passo delle splendide emozioni da condividere con i bambini, i familiari, gli amici. Le Luci d’Artista Salerno sono accese tutti i giorni dalle ore 17.00 e fino alle 02.00. La visita è completamente gratuita.

 


Il dispositivo di traffico nella zona orientale


Dispositivo di traffico navette


 

TAG