Cronaca

Luci d’Artista 2022, date e dettagli della 17esima edizione

Luci d'Artista 2022, date e dettagli della 17esima edizione della kermesse natalizia. L'annuncio del sindaco Napoli

Emergono dettagli sulla prossima edizione di Luci d’Artista: dettagli relativi a date e novità della kermesse natalizia. La diciassettesima edizione di Luci d’Artista inizierà venerdì 2 dicembre – dunque prima del previsto – e finirà il 31 gennaio, non l’8 come inizialmente previsto. Una decisione comunicata nel pomeriggio di ieri, giovedì 10 novembre, con una nota ufficiale diramata da palazzo di città a margine della riunione operativa tenutasi in mattinata come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.

Luci d’Artista 2022, date e dettagli

Saranno accese venerdì 2 dicembre le Luci d’Artista di Salerno. La spettacolare esposizione d’arte luminosa nei parchi, piazze e strade cittadine durerà fino alla fine del mese di gennaio 2023. Numerose le novità di questa edizione con nuove installazioni e tanti eventi collaterali di cultura, spettacolo e shopping. Come fin dalla prima edizione le lampade saranno a led a basso consumo energetico. Luci d’Artista Salerno, organizzata dal Comune di Salerno con il sostegno della Regione Campania, è una delle manifestazioni più popolari ed attese d’Italia.

L’evento genera, oltre che un clima di festa ed allegria, importanti ricadute economiche ed occupazionali per il territorio. Nei prossimi giorni saranno illustrati i contenuti, il programma e la logistica dell’evento.

La posizione del sindaco

Il sindaco Vincenzo Napoli ha spiegato: “I ritardi sulla comunicazione della data sono un segno di serietà. Noi abbiamo dovuto acquisire tutte le specifiche tecniche, tutte le comunicazioni da parte degli uffici competenti e poi abbiamo potuto dire che il 2 dicembre si dovrebbero inaugurare le Luci d’artista”.

Il primo cittadino ha rimandato al mittente le critiche mosse dal presidente della commissione Trasparenza, Antonio Cammarota. Quest’ultimo aveva parlato di “sagra dell’approssimazione e dell’incompetenza”. Per il sindaco, si tratta delle “solite baruffe chiozzotte. Noi abbiamo fatto le procedure come previste dalla legge. In Italia le procedure di gara sono barocche. Abbiamo fatto quanto c’era da farsi e finalmente si può procedere. Forse la confusione è solo nella testa di Cammarota”.

È dello stesso avviso Alessandro Ferrara, assessore alle Attività produttive del Comune di Salerno: “Contano i fatti, non le chiacchiere. Date certe non ne abbiamo potute dare finora, ma abbiamo lavorato tanto per chiudere tutto l’iter amministrativo.

Le luci rappresentano per la città di Salerno un attrattore importantissimo in un momento di depressione economica. Ci auguriamo che possano dare slancio alla città e a tutti i commercianti nonché un momento di gioia ai cittadini, dopo due anni di pandemia e in un momento socio-economico e finanziario tanto complicato”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio