CronacaEventi e cultura

Salerno, oggi al via Luci d’Artista: alcol vietato in strada

Salerno accende la fantasia con elementi fiabeschi, mitologici, ambientali, esotici, stellari che renderanno magiche le notti fino alla fine del mese di gennaio

Saranno accese oggi, venerdì 2 dicembre alle ore 17.00 le Luci d’Artista Salerno. Sarà acceso contemporaneamente anche il maxi albero di Natale in piazza Portanova. Torna la splendida manifestazione d’arte luminosa con opere ed installazioni nei giardini, nelle piazze e nelle strade della città diventata una delle destinazioni preferite del periodo natalizio ed invernale.

Salerno accende la fantasia con elementi fiabeschi, mitologici, ambientali, esotici, stellari che renderanno magiche le notti fino alla fine del mese di gennaio quando calerà il sipario su questa edizione.


salerno-luci-artista-2022-date-programma-completo-percorso-eventi
Foto di repertorio

Salerno, oggi al via Luci d’Artista: il programma completo

Luci d’Artista Salerno è organizzata dal Comune di Salerno con il sostegno della Regione Campania. Sono attesi a Salerno visitatori e turisti che hanno fatto già registrare un’importante impennata di prenotazioni nelle strutture ricettive e nei locali pubblici .In programma anche un ricco calendario di spettacoli, mostre, eventi che renderanno ancora più piacevoli la visita ed il soggiorno con grandi ricadute economiche ed occupazionali per l’intero territorio. Tutte le installazioni, come avviene fin dalla prima edizione, sono state realizzate con lampade a basso consumo energetico in perfetta coerenza con la sostenibilità ambientale ed il risparmio energetico.

Il Capodanno in piazza a Salerno

Confermato anche il ritorno del Capodanno in Piazza. Appuntamento alla sera del 31 dicembre per una grande festa della musica con grandi protagonisti che saranno svelati nei prossimi giorni. L’ipotesi più accreditata per il concerto di Capodanno è quella dei Negramaro che potrebbero esibirsi a Salerno il prossimo 31 dicembre per brindare all’anno nuovo.


salerno-luci-artista-2022-date-programma-completo-percorso-eventi
Foto di repertorio

Salerno, torna il grande albero di Natale in piazza Portanova

Nelle scorse ore sono terminate le operazioni di installazione del maxi albero di Natale in piazza Portanova, tra le mete più gettonate dai turisti e dai residenti per foto e selfie a sfondo natalizio. Una delle novità di questa edizione arriva da Torrione: in piazza Gian Camillo Gloriosi sorgerà un ippocampo granata, installazione che probabilmente farà felici i tifosi della Salernitana. I quali dovranno però aspettare, dato che l’opera non sarà pronta per il 2 dicembre.

Niente cerimonia di inaugurazione

In segno di rispetto dopo la tragedia di Ischia, il Comune di Salerno ha scelto di annullare la cerimonia di inaugurazione. Lo ha spiegato il sindaco Vincenzo Napoli: “La nostra regione è colpita da un momento di grande lutto, accenderemo le luminarie senza manifestazioni pubbliche nel rispetto di ciò che è accaduto a Ischia”.

L’ordinanza

Nelle ore che precedono l’accensione delle luminarie natalizie, il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli ha emanato un’ordinanza che farà discutere. Per l’intera durata dell’evento, infatti, scatterà il divieto di vendita per asporto consumazione su suolo pubblico di bevande alcoliche, superalcoliche e analcoliche. Il divieto riguarda sia le bevande in bottiglia che quelle versate nei bicchieri, dalle 20 in poi di giorni festivi e non festivi. Un provvedimento che – evidentemente – mira a contrastare i possibili episodi di violenza (soprattutto tra i giovani) dettati dall’abuso di alcol.

Articoli correlati

Back to top button