Eventi e cultura

A Salerno è già Natale: dopo due anni Luci d’Artista di nuovo accese

La pioggia scoraggia solo parzialmente curiosi e cittadini

Sono state accese oggi, venerdì 2 dicembre alle ore 17.00 le Luci d’Artista Salerno. È stato acceso contemporaneamente anche il maxi albero di Natale in piazza Portanova. Torna così – dopo due anni di stop a causa del Covid – la splendida manifestazione d’arte luminosa con opere ed installazioni nei giardini, nelle piazze e nelle strade della città diventata una delle destinazioni preferite del periodo natalizio ed invernale.

L’accensione dell’Albero di Natale

Salerno, al via Luci d’Artista: tutte le opere luminose

Alle 17 di venerdì 2 dicembre sono state accese le luminarie di Luci d’Artista 2022. La pioggia ha scoraggiato la folla, ma comunque molti curiosi e passanti si sono fermati per fotografare le opere luminose che accompagneranno il Natale a Salerno.

Attesi a Salerno visitatori e turisti che hanno fatto già registrare un’importante impennata di prenotazioni nelle strutture ricettive e nei locali pubblici .In programma anche un ricco calendario di spettacoli, mostre, eventi che renderanno ancora più piacevoli la visita ed il soggiorno con grandi ricadute economiche ed occupazionali per l’intero territorio. Tutte le installazioni, come avviene fin dalla prima edizione, sono state realizzate con lampade a basso consumo energetico in perfetta coerenza con la sostenibilità ambientale ed il risparmio energetico.

In segno di rispetto dopo la tragedia di Ischia, il Comune di Salerno ha scelto di annullare la cerimonia di inaugurazione. Le luminarie, dunque, sono state accese senza la consueta cerimonia. Una scelta, quella del Comune di Salerno, molto apprezzata dai cittadini.

Luci d’Artista 2022

Gli eventi

Tra musica e teatro, mostre e incontri, turisti e cittadini potranno godere di un’offerta ricca e variegata di iniziative dislocate in diversi quartieri della nostra città nei due mesi caratterizzati dalla tradizionale rassegna d’arte luminosa promossa dal Comune di Salerno con il contributo della Regione Campania.

 

Luci d’Artista 2022

 


IL PROGRAMMA COMPLETO


L’ordinanza anti alcol

Nelle ore che precedono l’accensione delle luminarie natalizie, il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli ha emanato un’ordinanza che farà discutere. Per l’intera durata dell’evento, infatti, scatta il divieto di vendita per asporto consumazione su suolo pubblico di bevande alcoliche, superalcoliche e analcoliche. Il divieto riguarda sia le bevande in bottiglia che quelle versate nei bicchieri, dalle 20 in poi di giorni festivi e non festivi. Un provvedimento che – evidentemente – mira a contrastare i possibili episodi di violenza (soprattutto tra i giovani) dettati dall’abuso di alcol.

A Capodanno il concerto dei Negramaro

Potrebbero essere i Negramaro ad esibirsi a Salerno per il concerto di Capodanno. Dopo due anni di stop a causa della pandemia da Covid, il prossimo 31 dicembre la città di Salerno tornerà a festeggiare l’anno nuovo in piazza, in compagnia della musica. “Appuntamento alla sera del 31 dicembre per una grande festa della musica con grandi protagonisti che saranno svelati nei prossimi giorni” fanno sapere da Palazzo di Città.

Ora si attende la risposta della band capeggiata da Giuliano Sangiorgi, ma la certezza è rappresentata dal fatto che il concerto si terrà in piazza Amendola, e non in Piazza della Libertà come auspicato da tanti.

Il messaggio del sindaco

“È finalmente tornata la splendida manifestazione d’arte luminosa nelle strade e nelle piazze della nostra città. Salerno accende la fantasia con animali leggendari, elementi mitologici, fiabeschi, ambientali, esotici, stellari, con l’albero della vita e il grande albero di Natale in piazza Portanova. Da Salerno parte un messaggio di speranza e di luce nel segno dell’incanto e della meraviglia” è il messaggio del sindaco Vincenzo Napoli.

L’ippocampo granata

Lunedì 5 dicembre, alle ore 10.30, presso la Sala del Gonfalone del Palazzo di Città, sarà presentata una delle più attese novità dell’edizione 2022-2023 di Luci d’Artista: Ippocampo Granata. L’opera, innovativa e sostenibile, realizzata in collaborazione con StarCasinò Sport, sponsor della manifestazione Luci d’Artista Salerno, sarà inaugurata sabato 10 dicembre alle ore 18.00 in piazza Gian Camillo Gloriosi.

All’incontro di presentazione parteciperanno il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, l’Assessore al Turismo e alle Attività Produttive Alessandro Ferrara e, in collegamento zoom, l’AD di StarCasinò Sport Stefano Tino e l’AD della Salernitana Maurizio Milan

Articoli correlati

Back to top button