Salerno, mercoledì l’accensione delle luminarie in zona Arbostella

salerno-luci-natale-arbostella-inaugurazione-27-novembre

Luci di Natale all'Arbostella, mercoledì 27 novembre l'inaugurazione in presenza dell’Assessore alle Politiche Sociali, Giovanni Savastano

Luci di Natale anche all’Arbostella. Mercoledì 27 novembre alle ore 17:30 l’Assessore alle Politiche Sociali, Giovanni Savastano, presenzierà all’inaugurazione delle opere artistiche luminose create dai giovani che hanno frequentato il Laboratorio di artigianato Accendi il tuo futuro presso il Centro Polifunzionale Giovanile Arbostella di Salerno. Insieme ad il Presidente della Cooperativa Sociale Fili d’erba, Ciro Plaitano, assisteranno all’accensione di N 2 luminare, la cui lavorazione ha coinvolto i giovani iscritti al laboratorio insieme ad artigiani ed artisti salernitani.

Luci di Natale all’Arbostella, l’inaugurazione

I pannelli luminosi saranno esposti nell’area verde del Centro Polifunzionale Giovanile Arbostella donando uno spettacolo unico di illuminazione artistica. Le luminarie sono realizzate con materiali riciclati e/o riciclabili e Led a basso consumo energetico, questo perché il Laboratorio di Artigianato Accendi il tuo futuro abbraccia la causa del rispetto per l’ambiente. I giovani autori delle opere hanno ideato i disegni/bozzetti inspirati ai temi “Musica” e “Mare e Musica”, proseguendo nelle successive fasi di lavorazione manuale grazie alle quali hanno donato forma alle loro idee artistiche.

La progettazione

La prima fase del laboratorio ha riguardato il disegno e la grafica ed i giovani sono stati guidati dall’esperto Marco Vecchio che li ha indirizzati nell’ideazione di disegni/bozzetti ispirati ai suddetti temi dai quali sono nate le opere luminose; successivamente sono stati coinvolti nella lavorazione dell’alluminio con l’esperto Daniele Attanasio potendo in questo modo lavorare manualmente e trasformare i disegni selezionati in pannelli luminosi.

La fase di impiantistica elettrica con l’esperto Paolo Antoniello li ha visti coinvolti nell’apprendere le pratiche dei collegamenti elettrici al fine di essere in grado di dare luce alle opere artistiche create; infine con l’esperto Daniele Plaitano sono occupati nella fase di fotografia e comunicazione visiva andando così a completare il percorso di formazione.

Il Laboratorio di Artigianato Accendi il tuo futuro, si inserisce nell’ambito del progetto Spazio Multifunzionale Salerno – SMS grazie al quale il Comune di Salerno in partenariato con la Cooperativa SocialeFili d’erba” mira a sensibilizzare e accompagnare i giovani di età compresa fra 16 e 35 anni con l’obiettivo di far acquisire loro competenze professionali valorizzandone le vocazioni artistiche e creative

TAG