Cronaca

Salerno, marito tradito: chiesto il risarcimento agli amanti della moglie

Salerno, marito viene tradito e maltrattato dalla moglie e chiede il risarcimento danni agli amanti della donna

Salerno, marito viene tradito e maltrattato dalla moglie e chiede il risarcimento danni agli amanti della donna. Protagonista un 50enne che ha deciso di chiamare in causa gli innumerevoli “fidanzati” della consorte. Tra questi, c’è anche il testimone di nozze. 

Tradimento, marito chiede il risarcimento agli amanti della moglie

Secondo una recente pronuncia della Cassazione, è possibile chiedere il risarcimento danni agli amanti quando la condotta messa in atto col tradimento abbia prodotto una “violazione di diritti costituzionalmente garantiti”.

L’uomo ha chiesto alla moglie e ai due amanti la somma di 250mila euro. La donna è stata, inoltre, già condannata a un anno e mezzo di reclusione per maltrattamenti ai danni del marito.

I fatti

L’uomo ha vissuto un vero e proprio calvario a causa della moglie, desiderosa di assecondare le perversioni sessuali dei suoi amanti. La donna è arrivata a filmare il marito che dormiva mentre lei si esibiva in filmini erotici per i suoi partner. Tra gli amanti, c’è anche il testimone di nozze.

Il tradimento comporta il risarcimento danni? Cosa dice la legge

Di regola, la separazione con colpa (il cosiddetto “addebito”) non implica anche il risarcimento del danno. Le uniche sanzioni per chi viola i doveri del matrimonio sono costituite dalla perdita di due diritti: quello all’assegno di mantenimento e quello a succedere all’ex coniuge in caso del suo decesso.

Più volte, è stato chiesto alla giurisprudenza se il tradimento comporta il risarcimento danni. E ciò per via dell’indubbio impatto psicologico ed emotivo che la scoperta di un adulterio può avere sul coniuge tradito.

Fonte: Il Mattino

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio