Curiosità

Il neurochirurgo salernitano Luca Ricciardi riceve il premio Europeo “Beniamino Giudetti -Caterina Rocca”

Ad oggi il Dr Ricciardi lavora come Neurochirurgo presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Sant’Andrea, afferente all’Università Sapienza di Roma

È un giovane neurochirurgo salernitano, il Dr Luca Ricciardi, ad essere stato insignito quest’anno del prestigioso Premio Europeo “Beniamino Guidetti – Caterina Rocca”.

Il premio europeo “Beniamino Guidetti – Caterina Rocca” viene assegnato annualmente dalla Società Italiana di Neurochirurgia – SINCH. Questi è riservato ad un giovane neurochirurgo, di età inferiore a 40 anni, che abbia pubblicato il miglior articolo scientifico in ambito neurochirurgico su una rivista internazionale di settore, come primo autore.
La valutazione si basa sul lavoro sottoposto ad esame da ciascun candidato, e sul curriculum vitae. Quest’anno il premio è stato assegnato durante il 70th congresso della SINCH, svoltosi a Milano dal 14 al 16 ottobre. La premiazione è stata a cura di un membro della famiglia Guidetti, come da tradizione.



 

Il Dr Ricciardi si è diplomato nel 2007 presso il liceo scientifico Giovanni Da Procida di Salerno, anno stesso nel quale è stato ammesso al corso magistrale di Medicina e Chirurgia dell’Università Sapienza di Roma. Si è laureato con lode, e come primo del suo corso, nel luglio 2013, ed ha quindi iniziato la specializzazione in neurochirurgia presso il Policlinico Agostino Gemelli di Roma – Università Cattolica del Sacro Cuore. Durante la specializzazione ha speso un semestre negli Stati Uniti d’America, presso la Mayo Clinic, considerata uno dei migliori ospedali al mondo. Ha completato una fellowship in chirurgia delle deformità vertebrali ed un master europeo in chirurgia della giunzione cranio cervicale.

Ad oggi il Dr Ricciardi lavora come Neurochirurgo presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Sant’Andrea, afferente all’Università Sapienza di Roma, dove sta completando il suo dottorato di ricerca in Plasticità Neurosensoriale. È invited professor di anatomia presso l’università Cattolica del Sacro Cuore, ed invited professor presso l’università LUISS Guido Carli di Roma.
Al suo attivo ha più di 70 pubblicazioni su riviste internazionali, è membro dell’Editorial Board di diverse riviste prestigiose, Mentor presso la Publons Academy, ed è tra i primi venti nella classifica Publons – Web of Science dei migliori ricercatori della Sapienza, il più grande ateneo d’Europa. Dal settembre 2021 il Dr Ricciardi è uno dei 40 delegati europei presso la Società Europea di Neurochirurgia – EANS.
In ultimo, è membro della sezione giovani della SINCH, con la quale lavora attivamente per promuovere corsi di formazione per i giovani specializzandi di neurochirurgia, la produzione scientifica basata su studi multicentrici, e la formazione teorica.

Articoli correlati

Back to top button