Cronaca

Salerno, 50mila euro dalla Regione per 150 nuovi alberi in città | IL PROGETTO

A Salerno 150 nuovi alberi grazie ad un finanziamento regionale da 50mila euro. Il programma redatto dall'Ufficio Verde Pubblico

Centocinquanta nuovi alberi Salerno. La Giunta Comunale, infatti, ha approvato il progetto esecutivo di riqualificazione ambientale urbana mediante messa in opera di nuove alberature e ripristino di specie arboree sulla viabilità stradale urbana. Il progetto, redatto dall’Ufficio Verde Pubblico con il supporto di esperti del settore, ha ottenuto un finanziamento regionale pari a 50mila euro.

Salerno, 50mila euro per 150 nuovi alberi

A seguito di un’attenta attività di screening dello stato dei luoghi e dell’analisi delle criticità osservate, sono stati individuati gli obiettivi progettuali primari per una rigenerazione volta a ripristinare la morfologia degli spazi e delle aree a verde, la sicurezza per i fruitori, la vivibilità, il decoro. Più in particolare, sarà data particolare rilevanza alle seguenti attività:

  • Completamento di aree e piazze non ancora perfettamente adornate;
  • Rigenerazione dei filari delle vie urbane costituiti da alberi ed arbusti di diversa grandezza;
  • Ripristino delle formelle vuote già esistenti e la piantumazione di nuove specie autoctone, per colmare le mancanze ora presenti;
  • Piantumazione di nuove specie autoctone, per incrementare il patrimonio verde dei parchi urbani.

Saranno interessati aree, parchi, piazze e arterie viarie di diversi rioni cittadini per un totale di circa 150 piantumazioni.

Articoli correlati

Back to top button