Cronaca

Salerno, nuovo cimitero: dopo cinque anni ottenute le autorizzazioni

SALERNO. Sembrava un progetto destinato a non realizzarsi mai, invece le procedure per il nuovo cimitero cittadino sono in fase conclusiva. Il Comune di San Mango Piemonte, il quale condivide con Salerno uno degli ingressi, ha dato il via libera alla variante urbanistica.

Nuovo cimitero cittadino a Salerno, dopo cinque anni ottenute le autorizzazioni

Dopo cinque anni di lunghe attese le procedure per la realizzazione di un nuovo cimitero cittadino a Salerno sono in fase conclusiva. Il Comune di San Mango Piemonte, che condivide con Salerno uno degli ingressi, ha dato il via libera alla variante urbanistica.

I lavori potrebbero partire già il prossimo settembre, imprevisti permettendo. L’esigenza di un nuovo cimitero cittadino nasce soprattutto dalla necessità di dare risposte al problema della carenza di spazio che si registra all’interno del cimitero cittadino.

Il progetto

Il progetto prevede la realizzazione di 2 mila tombe, 15 mila loculi, 990 cappelle, 50 mila ossari, 525 urne cinerarie e anche 1000 loculi per animali. Per realizzare tutto questo è necessario un investimento di circa 60 milioni di euro.

I tempi di realizzazione

Secondo i piani, i tempi necessari alla realizzazione sono di 5 anni. Il progetto venne già presentato nel lontano 2014 dall’allora Sindaco, Vincenzo De Luca. Ma per un motivo o per un altro, l’iter di approvazione del progetto di finanza ha subito una serie di stop.


Fonte: La Città

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio