Politica

Salerno, il nuovo ospedale in via Monticelli

SALERNO. Non più in via San Leonardo, ma nei pressi della Centrale del Latte in via Monticelli. È la zona in cui dovrebbe sorgere il nuovo ospedale di Salerno.

Nel vertice di maggioranza che si è tenuto ieri al Comune, si è discusso del Puc, pronto entro fine gennaio, e tra le novità del piano urbanistico comunale dovrebbe esserci appunto l’ubicazione del nuovo nosocomio salernitano.

Confermate anche le alienazioni delle aree di piazza Mazzini e dell’area dell’ex cementificio dove dovrebbero sorgere alcuni fabbricati non particolarmente invasivi.

Il piano delle alienazioni

“Nel corso dell’ultimo Consiglio comunale – spiegano i consiglieri Roberto Celano e Ciro Russomando – sollecitammo ancora una volta l’eliminazione dal piano delle alienazioni delle aree di piazza Mazzini, del parcheggio adiacente al Grand Hotel Salerno, di via Vinciprova e della zona del Volpe, già oggetto di una speculazione edificatoria inopportuna. Dopo anni di battaglie, l’ulteriore nostra richiesta, già formulate in occasione di ogni Consiglio da quando fu approvata la variante urbanistica, atta a consentire sulle aree in questione una cementificazione da evitare assolutamente, stimolò finalmente la suscettibilità di alcuni consiglieri di maggioranza che si resero disponibili a difendere con noi la città e l’interesse della comunità”.

“L’assessore De Maio, pur non ritenendo possibile lo stralcio delle aree in questione dal piano delle alienazioni, assicurò che si sarebbe proceduto a rivedere le intenzioni dell’Amministrazione, evitando di costruire sulle uniche aree del centro città ancora non cementificate – continuano i consiglieri – Apprendiamo dai quotidiani che in riunione di maggioranza, riconoscendo evidentemente l’invasività eccessiva dell’intervento previsto e da noi fortemente ostacolato, abbia ora parlato del solo ridimensionamento degli interventi, pur senza specificare l’entità degli stessi. Ribadiamo che lotteremo fino in fondo per evitare qualsivoglia edificazione con finalità abitative o produttive sulle suddette aree, ritenendo necessario, semmai, la realizzazione di parcheggi sotterranei e di standard urbani con riqualificazione delle aree soprastanti. Forza Italia ed Attiva Salerno – concludono – saranno impegnate energicamente a difesa di Salerno e dei suoi interessi”.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio