Cronaca

Salerno, 73 milioni di euro per il nuovo terminal dell’Aeroporto Costa d’Amalfi

Il nuovo terminal prevede l’accoglienza di 5 milioni di passeggeri

Serviranno 73 milioni di euro per la realizzazione del nuovo terminal per l’Aeroporto Salerno – Costa d’Amalfi. A darne comunicazione è Deerns Italia che svilupperà il nuovo terminal passeggeri dell’aeroporto Costa d’Amalfi, insieme alla società di progettazione Atelier(s) Alfonso Femia.

Il nuovo terminal per l’Aeroporto Salerno – Costa d’Amalfi

Per realizzare il progetto sono stati stanziati 73 milioni di euro. Il team del progetto si occuperà dell’allungamento della pista di decollo fino a 2.200 metri, dell’area di parcheggio e accesso all’aeroporto e della realizzazione – come riporta salernonotizie.it – di un nuovo terminal di 16 mila metri quadrati con un piano interrato di 3 mila metri quadrati, il cui completamento è previsto per tappe successive fino al 2035.

Il nuovo aeroporto di Salerno all’insegna della sostenibilità

Il nuovo aeroporto, accoglierà fino a 5 milioni di passeggeri, sarà definito in termini di  sostenibilità grazie alla realizzazione di impianti improntati alla riduzione delle emissioni di CO2, stimabile intorno a circa 390 tonnellate/anno e grazie anche all’installazione di pannelli fotovoltaici opportunamente integrati nella struttura modulare di copertura, sormontata da una copertura a falde alternate e variabili nella quale si comporranno pannelli microforati e pannelli opachi rivestiti in ceramica policroma.

Particolare attenzione è dedicata al risparmio idrico: l’acqua meteorica sarà opportunamente raccolta e riutilizzata per gli usi non potabili consentiti come irrigazione e risciacquo toilette.

Articoli correlati

Back to top button