Cronaca

Salerno, l’ospedale Ruggi al primo posto per il bypass aortocoronarico

SALERNO. L’ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona è primo in Italia per il bypass aortocoronarico: la classifica stilata da “Dove e come mi curo”.

La classifica di “Dove e come mi curo” posiziona il Ruggi al primo posto per il bypass aortocoronarico

L’azienda ospedaliera universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona struttura d’eccellenza per quanto riguarda il bypass aortocoronarico. A stabilirlo la classifica stilata da “Dove e come mi curo“, sito internet che dà agli utenti la possibilità di comprendere quali ospedali, istituti di ricerca pubblici e privati o strutture territoriali possono fare al caso proprio per la cura di determinate malattie o per l’erogazione delle varie prestazioni sanitarie.

Complessivamente sono state catalogate 2067 prestazioni sanitarie e vagliate 1.369 strutture ospedaliere pubbliche e private accreditate e oltre 800 strutture territoriali, tra cui ambulatori, poliambulatori e centri diagnostici, suddivise per Regione d’appartenenza e ordinate a seconda del punteggio ottenuto attraverso l’elaborazione di 74 indicatori di qualità. Il nosocomio diretto dal dottor Giuseppe Longo si posiziona al primo posto nella classifica nazionale per il bypass aortocoronarico con 348 interventi chirurgici e un tasso di mortalità di 2,24.

Al secondo posto l’Ospedale Borgo Trento di Verona, con 327 interventi e un tasso di mortalità di 1,83. Al terzo posto, la Casa di Cura Sant’Anna Hospital di Catanzaro con 322 interventi e un tasso di mortalità a 30 giorni di 1,14. Insomma, un centro di eccellenza che dimostra, ancora una volta, come la Torre cardiologica sia punto di riferimento nazionale per quanto riguarda le operazioni e le problematiche collegate al cuore.


Le Cronache

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio