Cronaca

Salerno, verso il via libera al parcheggio interrato a Corso Garibaldi

Oggi si riunirà il consiglio comunale

Si va verso il via libera ai lavori per un parcheggio interrato corso Garibaldi. Via libera che potrebbe arrivare nella mattinata di oggi, lunedì 12 dicembre, quando nel Salone dei Marmi del Comune di Salerno si riunirà il consiglio comunale come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.

Salerno, parcheggio interrato a Corso Garibaldi: verso il via libera

Possibile scontro sul quarto dei cinque punti all’ordine del giorno, con l’assise che approverà un atto di indirizzo relativo alla concessione del diritto di superficie nel sottosuolo di area di proprietà comunale al fine di realizzare un parcheggio pertinenziale interrato a corso Garibaldi.

Si tratta di un parziale cambio di registro rispetto a quanto stabilito con delibera lo scorso 9 febbraio, facendo scattare un contenzioso tra la Russo Costruzioni e Palazzo di Città, non solo presso il Tar ma anche presso il Tribunale ordinario.

La vicenda

Nei mesi scorsi, il consiglio comunale confermò la delibera consiliare approvata nel 2013. La delibera prevedeva la realizzazione di box auto interrati per una superficie di 2.220 metri quadri e non 2.517 come da convenzione poi firmata dal concessionario.

Secondo quell’emendamento, la realizzazione dei box doveva avvenire “nell’area di ingombro di 2.200 metri quadrati e, precisamente, nel tratto compreso dall’angolo di via Cilento all’angolo di via Conforti (BNL)”. Inoltre, la maggioranza decise che il cantiere potesse partire solo una volta “terminati i lavori in superficie di Piazza Cavour”. 

Nelle prossime ore, invece, si attende una parziale marcia indietro. La precisazione che dovrebbe essere votata dall’assise consentirà alla Russo Costruzioni di iniziare subito i lavori, senza aspettare la fine di quelli in corso in piazza Cavour.

Articoli correlati

Back to top button