Economia

Salerno come Parigi: arriva la più grande ruota panoramica d’Italia

Salerno come Parigi: arriva la più grande ruota panoramica d’Italia


SALERNO. Il sorteggio per l’affidamento della gestione della ruota panoramica a Salerno ha visto come vincitrice la ditta Tulimieri s.a.s. & C., sostenuta da Confesercenti.

Ieri mattina sono state rese note le caratteristiche tecniche della struttura, tramite una conferenza tenutasi nella sede di Confesercenti Salerno: la ruota panoramica Giant Wheel, precedentemente installata a Jesolo (Ve), vanta un’altezza di 60 metri ed è la sorella gemella della Roue de Paris montata in Place de la Concorde, la nota piazza parigina.

Le uniche differenze con la sua controparte francese sono da ritrovarsi, infatti, nella diversa colorazione delle cabine (rosse quelle salernitane rispetto alle originali bianche). 42 “gondole” chiuse e climatizzate, che potranno ospitare 8 persone l’una, per un totale di 336 visitatori per ogni giro, della durata di circa 10 minuti.

 

Il ruolo della Confesercenti

 

La Tulimieri Sas aveva avanzato la candidatura per l’installazione della ruota panoramica al Comune di Salerno attraverso la Confesercenti Provinciale di Salerno, alla quale Tulimieri è associato; il presidente provinciale Confesercenti Raffaele Esposito e il direttore provinciale Pasquale Giglio hanno dato mandato al presidente Anva e Ansva, Aniello Ciro Pietrofesa, di seguire tutto l’iter per la buona riuscita della richiesta fpresentata.

“Non c’è stato alcun duello con la Confcommercio, entrambi avevamo una buona proposta e la sorte ha voluto premiare la nostra” – queste alcune delle parole di Ciro Pietrofesa – “la soddisfazione è doppia dato che la gestione è stata attribuita alla Tulimieri, una società con cui abbiamo ottimi rapporti, che da anni si dedica con impegno al settore del divertimento.”

 

Lunedì il trasporto e l’inizio dell’allestimento

 

Entro lunedì, dunque, i 25 tir incaricati del colossale trasporto arriveranno nel sotto piazza di Piazza della Concordia, dove tramite il dispiego di due gru e di una squadra specializzata inizierà la fase di allestimento della durata stimata di dieci giorni.

“Verrà fatto un sopralluogo per decidere la posizione ottimale dove collocare la base della ruota, la prefettura sta studiando in questi giorni il piano sicurezza, con particolare attenzione alle misure anti-terrorismo” – continua Pietrofesa – “Inoltre, stiamo preparando dei pacchetti ad hoc con sconti per i cittadini meno abbienti e le famiglie. Adesso ci dedicheremo sicuramente ad effettuare una campagna marketing che possa trasmettere adeguatamente
la portata dell’evento”.

Durante la conferenza, Patrizia Tulimieri, in rappresentata dell’omonima ditta, ha espresso la gioia e la soddisfazione, ringraziando il comune per l’opportunità.

Presente in sala anche l’Assessore al Commercio, Dario Loffredo: “Dopo i 90.000 ingressi dell’anno scorso, è naturale notare come ci sia una manifestazione di pubblico interesse per la ruota panoramica, così come per Luci d’Artista in generale.

L’evento è frutto di un’intuizione geniale che rilancia come meta turistica invernale una città di mare come Salerno. Sono convinto che la ruota sarà un successo, la Tulimieri ha offerto un investimento per 100.000 euro e, oltre a farle i nostri migliori auguri, ringraziamo di aver scelto la nostra città per l’investimento”.

 

Inaugurazione l’11 novembre

 

L’inaugurazione è prevista per l’11 novembre, con la speranza che possa coincidere con l’accensione delle Luci d’Artista salernitane e con una grande festa piena di sorprese.

Articoli correlati

Back to top button