Cronaca

Salerno, donne sole in sala parto per colpa del Covid: la petizione di Serena

Salerno, Serena ha deciso di lanciare una petizione per avere il partner accanto in uno dei momenti più importanti della vita

La pandemia Covid-19 ha modificato profondamente i protocolli sanitari e neppure il “mondo” delle partorienti è stato risparmiato. Al contrario. Chi mette al mondo una nuova vita non può avere, per ragioni di sicurezza, un affetto accanto. Non c’è, al momento, la possibilità di avere qualcuno al proprio fianco in sala parto a eccezione del personale sanitario. Ecco che una donna incinta di Salerno ha deciso di lanciare una petizione per avere il partner accanto in uno dei momenti più importanti della vita.

Salerno, la petizione: “Entrino anche i papà in sala parto”

Basta una firma per sostenere la causa di Serena Stanzione e per far capire quanto sia fondamentale la presenza del partner durante il parto. “Nella nostra regione non è attualmente possibile per le donne condividere l’esperienza del parto col partner, che svolge un ruolo di fondamentale importanza nel sostegno fisico ed emotivo della propria compagna e nell’accoglimento dei bambini alla nascita”, scrive Serena.

“Dignità e rispetto per tutte le partorienti”

“L’Istituto Superiore di Sanità ricorda come per tutte le partorienti debbano essere garantiti gli stessi diritti , in primis rispetto, dignità e possibilità di avere accanto una persona di propria scelta, per condividere le gioie e le preoccupazioni di un momento tanto determinante come quello del parto.

In molte regioni italiane si è acconsentito alla presenza dei futuri padri, quando non sospetti o positivi al Covid-19, di assistere al parto e di partecipare alla nascita dei propri figli. Si ritiene necessario un intervento di questo tipo anche in Campania, nel rispetto dei bisogni delle madri, dei padri e dei neonati, perché il percorso della genitorialità – già appesantito dal clima dell’emergenza – possa essere sostenuto al meglio”, conclude.

(https://www.change.org/AiutiamoLeDonneACondividereIlPartoConIlProprioPartnerNelPeriodoCoviD)

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio