Cronaca

Parto eccezionale a Salerno, paziente con il cuore a destra dà alla luce la sua bambina

Parto eccezionale a Salerno: paziente con la sindrome di Kartagener, una rara malattia genetica ereditaria, la scorsa notte è riuscita a dare alla luce la sua bambina attraverso un taglio cesareo.

Parto a Salerno, paziente con la sindrome di Kartagener dà alla luce una bambina

Nella notte scorsa, al reparto di Gravidanza a rischio dell’ospedale di Salerno, si è verificato un evento eccezionale. Una paziente la sindrome di Kartagener, una rara malattia genetica ereditazia caratterizzata da un’insolita disposizione degli organi vitali compresi cuore e polmoni e uno spostamento del fegato, ha dato alla luce la bambina che portava al grembo.

La paziente aveva trascorso gran prte della sua gravidanza in ospedale a causa dei gravi rischi connessi alla malattia. La tenuta dei vasi sanguigni nel retroperitoneo, che normalmente è prevedibile durante una gravidanza, risultava incerta. Prima del parto, i medici di Roma le avevano consigliato un taglio cesareo.

Il parto

Il parto è avvenuto nel reparto guidato dal dottore Mario Polichetti, senza complicazioni significative, e la madre ha dato alla luce una bambina sana con un peso di oltre 3 chilogrammi. Il successo è stato possibile grazie alla collaborazione tra i medici salernitani e quelli del Bambin Gesù di Roma.

Alessia Benincasa

Alessia Benincasa, giornalista del network L'Occhio, è esperta in cronaca nera, politica e inchieste.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio