Salerno, domenica torna ‘Pedalando per la Città’: programma e dispositivo di traffico
Salerno, Pedalando per la Città 2022: programma e dispositivo di traffico. Torna la pedalata in bicicletta

Si rinnova domenica 29 maggio l’ormai tradizionale appuntamento con la manifestazione “Pedalando per la Città – con Francesco onoriamo la natura”; la pedalata in bicicletta che vedrà protagonisti bambini, appassionati delle due ruote, famiglie, atleti e sportivi di ogni età, organizzata dall’Associazione Amici del Sacro Cuore con la determinante condivisione e sostegno dell’Amministrazione Comunale.
Salerno, il programma di Pedalando per la Città 2022
Pedalando per la città è ormai giunta alla sua 28° edizione e, per quanto nata in un contesto parrocchiale, non riguarda più solo la sacrestia e il quartiere della sua comunità di credenti, ma l’intera città. È una giornata di svago e spensieratezza per riaffermare tutti insieme il valore del rispetto per l’ambiente e della fraternità universale. Per la quantità e molteplicità di soggetti “messi in rete” dall’iniziativa, essa costituisce un esempio di buone prassi, un’occasione di crescita e un motivo di orgoglio dell’intera comunità cittadina.
La manifestazione si svolge come sempre su un percorso cittadino interamente chiuso al traffico e rientra tra le principali azioni di intervento previste dal Comune di Salerno nell’ambito delle attività volte a sostenere e sviluppare le iniziative più popolari e attese dalla comunità cittadina. Gli elementi oggettivi che comprovano il positivo impatto delle precedenti edizioni e che servono ad identificare qualità e rilevanza obiettiva dell’iniziativa proposta, sono tutti elementi descritti nel progetto che segue.
Il dispositivo di traffico
Per la giornata di domenica 29 maggio, scatterà il seguente dispositivo di traffico:
- Piazza Vittorio Veneto
- Via C. Mauro (tratto C.so Garibaldi – Piazza V. Veneto)
- Tvr S. Lucia (ambo i lati tratto Lungomare Trieste – Via Roma)
- Via Lista (ambo i lati)
- Piazza della Libertà (golfo di fermata tvr Via S. De Vita – Via B. Garofano)
- Piazza Monsignor Grasso
a far tempo dalle ore 7.00 del giorno 29 maggio 2022 e sino al termine della manifestazione è fatto divieto di sosta e di fermata con rimozione forzata per tutti i veicoli.
A far tempo dalle ore 9.00 alle ore 12.00 del giorno 29 maggio 2022 è istituito il divieto di circolazione sulle seguenti strade:
- Piazza V. Veneto, C.so Garibaldi, Via Roma (tratto Via Velia Tvrs Tvr S. Lucia), Via Sandro Pertini Lungomare Trieste, Lungomare Tafuri, Lungomare Marconi, Lungomare Colombo, Tvr Romano, Piazza Monsignor Grasso