CronacaEconomia

Salerno: possibile accordo Eurochocolate-Luci d'artista

SALERNO. “Eurochocolate”, la manifestazione dedicata al cioccolato che si tiene ogni anno a Perugia e “Luci d’artista”, l’evento tutto salernitano (così tanto amato ed elogiato da alcuni residenti) dedicato alle artistiche luminarie sembrano essere destinati a incontrarsi. Il sindaco Vincenzo Napoli, l’assessore al Bilancio Roberto De Luca (futuro organizzatore dei due grandi eventi) e il direttore generale di Euro-Chocolate Bruno Fringuelli, si sono incontrati ufficialmente ieri mattina per discutere del da farsi. È stato dunque un incontro interlocutorio, atto a sondare il terreno per un possibile accordo che potrebbe essere messo nero su bianco nella giornata di agosto:

«Siamo convinti – ha commentato l’assessore De Luca – che entrare in contatto con esperienze di livello internazionale come quella in atto da anni a Perugia possa rappresentare un arricchimento non solo dal punto di vista del potenziamento del brand Salerno, ma anche sotto il profilo più tecnico e organizzativo». «Il nostro obiettivo – ha aggiunto – è giungere, già nel corso di quest’anno, all’ampliamento dell’offerta di eventi di qualità, anche collaterali rispetto a manifestazioni già ampiamente testate e da considerare veri e propri attrattori turistici come “Luci d’artista”, e dotati del necessario appeal rispetto a partner privati di alto standing mediante il quale aumentare il bacino di risorse disponibili».

Ci saranno settimane di lavoro intense a Palazzo di Città, l’amministrazione (rappresentate dalle fiere e operose figure del primo cittadino e dell’assessore al bilancio) dovrà stabilire i termini dell’accordo in concomitanza con la manifestazione perugina che si terrà il 14 di ottobre. Un’apposita commissione sta esaminando accuratamente l’offerta proveniente dalla Iren in occasione dell’emanazione del bando di gara per la realizzazione delle luminarie.

Un tempo l’Anac (l’Autorità nazionale per la corruzione) aveva invitato il Comune salernitano a riprodurre una procedura conforme al nuovo codice degli appalti. Tuttavia, l’Amministrazione aveva deciso, in quel caso, di adottare una procedura negoziata considerando l’offerta della Iren come una semplice manifestazione d’interesse. Attualmente si sta esaminando l’offerta e, nel caso non ci dovessero essere altre ditte interessate, si procederà ad assegnare i lavori alla ditta torinese che già da anni svolge questa mansione nella nostra città.

(Fonte: La Città)

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio