Cronaca

Salerno: psicoterapeuta incita sospesa dall’Ordine perché non vaccinata

La psicoterapeuta presenterà ricorso al Tribunale opponendosi al fatto che la sospensione sarebbe stata deliberata in mancanza di un regolare procedimento disciplinare che avrebbe potuto accertare i fatti

Salerno, psicoterapeuta incinta sospesa dall’ordine professionale in quanto non vaccinata. La donna, che svolgeva le sedute con i pazienti online in quanto al 6° mese di gravidanza, è assistita dall’associazione Giustitalia che denuncia l’accaduto.

Psicoterapeuta sospesa perché non vaccinata

La psicoterapeuta presenterà ricorso al Tribunale opponendosi al fatto che la sospensione – adottata per la violazione dell’articolo 4 del decreto legge numero 44 del 2021 e cioè per l’inosservanza dell’obbligo vaccinale per il personale sanitario – sarebbe stata deliberata in mancanza di un regolare procedimento disciplinare che avrebbe potuto accertare i fatti.

L’associazione sosterrà che la normativa in questione appare “costituzionalmente illegittima” per violazione degli art. 4 (diritto al lavoro) e 32 (diritto alla salute) della Costituzione italiana “in forza dei quali nessuno può essere obbligato contro la propria volontà (salvo i casi di TSO) ad un intervento medico (anche se vaccinale), potenzialmente e gravemente pregiudizievole non tanto e non solo per se stessi, quanto per il proprio bambino e nessuno può essere sanzionato disciplinarmente in mancanza di un regolare procedimento disciplinare che accerti i fatti.

La nota di Giustitalia

La normativa volta a contrastare la diffusione del Covid 19 non ha introdotto un obbligo vaccinale generale per il personale sanitario, il cui mancato assolvimento determina inidoneità al lavoro“. Secondo la legge nazionale – che riguarda invece la vaccinazione anti Covid – “gli operatori non vaccinati non vanno sospesi, ma vanno, eventualmente, assegnati ad altri compiti“.

Fonte: SalernoToday


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio