Cronaca

Salerno, ragazze aggredite da esponenti Forza Nuova davanti al liceo

SALERNO. Momenti di tensioni fuori al liceo Alfano I, dove due ragazze sono state aggredite da esponenti di Forza Nuova che distribuivano fogli a sfondo fascista.

Aggressione fascista di fronte al Liceo Alfano I: due ragazze nel mirino di esponenti di Forza Nuova

Due ragazze del liceo Alfano I di Salerno sono state aggredite oggi da alcuni esponenti di Forza Nuova, partito che sposa all’ideologia fascista. Il tutto ha avuto inizio con una delle ragazze che prima ha subito diversi insulti sessisti, poi ha reagito ma è stata aggredita con colpi all’altezza del viso da persone, tra l’altro, più grandi di lei.

Il motivo dell’aggressione è riconducibile al fatto che tra le due ragazze e gli aggressori c’è stata una conversazione dove le prime ricordavano ai secondi che il fascismo è anticostituzionale e che tali ideologie non andrebbero proposte nelle scuole, cosa che gli esponenti di Forza Nuova stavano appunto facendo distribuendo fuori alla scuola Alfano I.

Le tematiche razziste e xenofobe riportate sui fogli sono stati i motivi per cui le due ragazze sono intervenute, così come riportato da Unione degli Studenti:

Sui fogli che gli aggressori stavano distribuendo fuori scuola, c’era la solita propaganda razzista e xenofoba, che punta il dito contro gli ultimi, contro i più poveri, ma noi siamo consapevoli di come si possa speculare su questi temi ed è per questo che rigettiamo con forza l’ondata di razzismo che vogliono far insinuare anche nei luoghi della formazione. Non abbiamo intenzione di piegarci all’ennesimo atto di terrorismo fascista, abbiamo visto in cosa consiste la loro essenza, squadrismo, violenza, aggressioni contro i minori senza la minima vergogna. Solidarietà , alle due ragazze aggredite, Salerno è e sarà sempre Antifascista.

Pasquale De Prisco

Nato a Napoli il 16 maggio 1986 e residente a Pagani (Sa). Laurea triennale in Lettere presso Università degli Studi di Salerno. Laurea Magistrale in "Informazione, Editoria, Giornalismo" presso Università degli Studi Roma Tre. Ho collaborato con i quotidiani "Le Cronache" e "La Città". Ho lavorato per "MediaNews24", "Blasting News". Blogger del sito "La Puteca di Pakos".

Articoli correlati

Back to top button