Cronaca

Salerno, Bellandi firma le regole per le campane: ecco orari ed eccezioni

Salerno, le nuove regole per le campane: il decreto firmato da Bellandi. "L'uso delle campane rientra nell'ambito della libertà religiosa"

Nuove regole per le campane Salerno. Regole contenute in un decreto firmato dall’arcivescovo Andrea Bellandi, firmato lo scorso 6 maggio come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.

Salerno, le nuove regole per le campane

Nel decreto, Bellandi ricorda che “l’uso delle campane rientra nell’ambito della libertà religiosa, secondo la concezione propria della Chiesa cattolica e gli accordi da essa stipulati con la Repubblica italiana”. Il decreto si sviluppa in sette punti: monsignor Bellandi stabilisce, innanzitutto, che il suono delle campane sia consentito solo per quattro scopi, ovvero indicare celebrazioni liturgiche ed altre manifestazioni di preghiera e di pietà popolare.

Inoltre, possono essere utilizzate per accompagnare le celebrazioni e per scandire i momenti più importanti della vita della comunità cristiana come, ad esempio, lutti e feste. Inoltre, l’utilizzo delle campane è previsto per richiamare il saluto alla Vergine Maria al mattino, al mezzogiorno e alla sera.

Gli orari

Il secondo punto è quello relativo agli orari: nei giorni feriali dalle 7 alle 22 (in città alle 21) e nei festivi dalle 7.39 alle 22 con quatto eccezioni: veglia pasquale, notte di Natale, veglia di Pentecoste e la festa patronale.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio