Cronaca

Salerno: rete fognaria, finalmente l’ok ai lavori

SALERNO. Le chiazze marroni e schiumose che galleggiano sul mare dopo le giornate di forti precipitazioni sono determinate da una causa precisa che può essere definito “troppo pieno”.

Il progetto

La soluzione per risolvere il problema c’è e dopo anni l’Amministrazione comunale e regionale hanno deciso di rispolverare il progetto di ammodernamento e separazione della rete fognaria nel tratto compreso tra Forte la Carnale e piazza Monsignor Grasso, a Mercatello.

Nel 2008, quando fu presentato il progetto esecutivo, redatto dai tecnici del Comune, valeva intorno ai 7,5 milioni di euro, oggi tenendo presente le variazioni dei costi, sono pronti ad arrivare dalla Regione 11,5 milioni di euro.

Intanto, l’Amministrazione ha anticipato oltre 40 mila euro – che poi saranno recuperati dai fondi regionali – per le verifiche del progetto esecutivo, per testare cioè la validità di dell’intervento ed eventuali correttivi, considerando le variazioni del contesto ambientale dopo 10 anni in attesa dell’attuazione

Una volta avuto il via libera dei tecnici e lo sblocco definitivo dei finanziamenti, si potrà procedere alla pubblicazione del bando di gara.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio