Cronaca

Risultati test Invalsi: a Salerno difficoltà in italiano per 2 studenti su 3

Brutte notizie dai risultati del test Invalsi di Salerno e provincia. Stando al rapporto dell’Istituto nazionale che si occupa della rilevazione della qualità degli standard formativi e dei livelli di competenze degli studenti, solo uno studente su tre lascia la scuola superiore con competenze alfabetiche e matematiche sufficienti come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.

Salerno, brutte notizie dai risultati del test Invalsi

In particolar modo, su 17.280 studenti diplomatisi lo scorso anno, solo 5.910 hanno palesato competenze alfabetiche e matematiche sufficienti. Un dato che mostra un livello di preparazione particolarmente carente da parte degli studenti salernitani che – evidentemente – hanno sofferto i danni della didattica a distanza e dei lockdown per l’emergenza Covid.

I dati

In particolar modo, alle scuole superiori il 66,46% degli studenti e delle studentesse non ha raggiunto un livello di conoscenze sufficiente in Italiano. Nel dettaglio, due su tre hanno difficoltà nella comprensione del testo e nell’elaborare un testo scritto.

Paolo Siotto

Giornalista pubblicista dal 2015, collabora per l'Occhio da giugno 2019 dopo diverse esperienze con testate locali. È responsabile della redazione centrale del network giornalistico L'Occhio.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio