Cronaca

Sequestrate 15 tonnellate di “nocciolino” non a norma: blitz della Finanza nel Salernitano

Salerno, sequestro di 15 tonnellate di nocciolino in provincia. Il titolare dell’impresa è stato quindi segnalato all’Autorità amministrativa

Maxi sequestro di nocciolino in provincia di Salerno dove prosegue incessante l’attività della Guardia di Finanza per il contrasto della commercializzazione di prodotti non a norma. Nei giorni scorsi, in particolare, l’attenzione delle Fiamme Gialle di Sala Consilina si è concentrata sui combustibili per uso domestico che, nel pieno della stagione invernale, rappresentano una delle tipologie di merce più presenti sugli scaffali di diversi punti vendita.

Salerno, maxi sequestro di nocciolino in provincia

Durante uno dei controlli, i militari hanno così scoperto, in un negozio del Vallo di Diano, 15 tonnellate di “nocciolino” (una biomassa legnosa comunemente impiegata per il riscaldamento e del tutto simile al pellet), che all’esito dell’ispezione è risultato non a norma.

Gli articoli erano difatti privi di qualsiasi indicazione circa le caratteristiche qualitative e l’eventuale presenza di sostanze potenzialmente pericolose per la salute delle persone e per l’ambiente.

Il provvedimento

Dopo aver esaminato accuratamente i documenti detenuti presso l’esercizio, i Finanzieri hanno proceduto al sequestro di tutto il materiale non conforme rinvenuto, confezionato in 600 sacchetti da 25 chilogrammi, pronti per essere immessi sul mercato, in mancanza delle seppur “minime” indicazioni previste dal Codice del consumo.

Il titolare dell’impresa è stato quindi segnalato all’Autorità amministrativa competente e rischia ora sanzioni che possono raggiungere i 25mila euro.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio