Cronaca

Salerno, sequestro di 360 litri di vino: nei guai 6 aziende vitivinicole

Blitz dei carabinieri del Nas nelle province di Salerno, Avellino e Benevento: sono stati posti sotto sequestro 360 litri di vino e sono finite nei guai ben sei aziende vitivinicole.

Salerno, sequestro di 360 litri di vino

Sono state 24 le aziende controllate dai carabinieri del Nas nelle province di Salerno, Avellino e Benevento di cui 6 non “conformi”. Sono state segnalate all’Autorità Sanitaria e Amministrativa sei operatori della filiera (tutti nel Salernitano) e contestato tre multe pari a 4.500 euro.

In particolare, presso un’azienda vitivinicola sono stati sequestati 360 litri di vino bianco e rosso privi di tracciabilità e constatate gravi carenze igienico-sanitarie e strutturali, segnalate all’ASL che ha provveduto alla sospensione dell’attività.

Presso una seconda attività, riscontrata la presenza di 19 botti da 500 litri di vino non riportate nella planimetria vinaria ed è stato contattato l’Ispettorato Centrale Repressioni Frodi per l’eventuale irrogazione di una sanzione amministrativa. Nelle restanti attività sono state rilevate lievi criticità come mancato aggiornamento delle procedure di autocontrollo aziendale, carenze di pulizie, carenze strutturali e servizi igienici non attrezzati che hanno fatto scattare una diffida.

Alessia Benincasa

Alessia Benincasa, giornalista del network L'Occhio, è esperta in cronaca nera, politica e inchieste.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio