Eventi e cultura

Salerno: successo per la rassegna Internazionale del Cortometraggio Med – Limes

SALERNO. Si è conclusa sabato 26 maggio la I edizione della Rassegna Internazionale del Cortometraggio MED LIMES “Ai confini del Mediterraneo”,Immagini e racconti dai confini del Mediterraneo.

Nella giornata finale della manifestazione sono stati proiettati gli ultimi cinquecortometraggi in concorso. Nel pomeriggio la cerimonia di premiazione.

Salerno: successo per la rassegna Internazionale del Cortometraggio Med – Limes

Nella suggestiva cornice dell’Arco Catalano in via dei Mercanti a Salerno, si è proceduto alla consegna dei riconoscimenti assegnati dai componenti delle due giurie: la Giuria presieduta dal Prof. Alfonso Conte e la Giuria Giovani composta da una rappresentanza di studenti delle scuole medie superiori di Salerno.

Il 1° Premio è andato a “Spoon river a Lampedusa” del regista casertano Rosario Santella, un racconto per immagini che ha descritto il dramma dei migranti nelle acque del Mediterraneo con grande liricità e sensibilità. La Menzione speciale della Giuria è stata riservata all’opera di Virginia Barrett con il suo docufilm “A me resta la speranza”. La regista – presente a Salerno alla cerimonia conclusiva della manifestazione – ha sottolineato “l’importanza di non abituarsi alla tragedia dei migranti che ormai avviene quotidianamente sulle coste delMediterraneo”. Molto toccanti le immagini degli sbarchi e l’approfondimento documentativo della sofferenza di donne, bambini e uomini che dopo la traversata “della disperazione” approdano sulle coste siciliane.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio