Sversamento illecito di rifiuti: si conclude il Processo Chernobyl
SALERNO. Questa mattina, presso il Tribunale di Salerno, si è concluso il Processo Chernobyl, iniziato nel 2007,  in cui erano coinvolti vari imprenditori campani, alcuni del Vallo di Diano e Cilento, con l’accusa di sversamento illecito di rifiuti speciali in terreni deputati a uso agricolo.
Nel corso del dibattito il pubblico ministero Russo ha chiesto la prescrizione di tutti i reati e l’assoluzione per il reato di disastro ambientale perché il fatto non sussiste per insufficienza di prove. Inoltre ha sottolineato che “non è stata svolta un’attendibile perizia da parte di soggetti titolati e qualificati, che attesta la sussistenza del reato di inquinamento ambientale“, pertanto ha chiesto al Tribunale di incitare i Comuni coinvolti a effettuare le opportune verifiche tecniche sui terreni sequestrati al fine di intraprendere un percorso di bonifica degli stessi per la pubblica incolumità .
Il Presidente Ferrari ha rimandato la sentenza al 7 marzopoiché si deve acquisire agli atti il certificato di morte di uno degli imputati.
FONTE Ondanews