Musica

Musica, tornano Morfuco e Tonico 70: ecco il nuovo album

SALERNO. Il 20 ottobre 2014, è uscito Gold School, (su etichetta Dint Recordz), il secondo album di Morfuco e Tonico 70. Un ritorno in grande stile, quello dei rapper campani, che tornano a lavorare insieme dopo uno stop durato sei anni.
Due strade pronte ad incrociarsi ancora, quelle di Morfuco e Tonico 70, rapper salernitani, amici motivati e accomunati da grinta ed energia pura. Cresciuti insieme con i mixtape, alla fine degli anni ’90, a ritmo di battles.
«Gold School è un omaggio a tutti coloro che hanno onorato la musica, dichiarano i due artisti. La scuola d’oro è per noi quella nata tra la old e la new».
Un album composto da sedici tracce inedite, che vedono la collaborazione di numerosi artisti del calibro di Dj Jad, Francesco Di Bella dei 24 Grana, Ganja Farm, Speaker Cenzou e molti altri.
Un mix di generi e suoni che “nel nostro vocabolario significa ancora ritmo e poesia”.
La produzione esecutiva di questo album è affidata ad una neonata casa editrice musicale Ad est dell’Equatore.
Il 2008 li aveva visti uniti per Chi è dint è dint, il primo album nato da questa coppia di artisti. Un disco di quindici tracce con contaminazioni funk e reggae, realizzato con featuring d’eccellenza come Clementino, Paranza Vibes, Stik B e tanti altri.
A dicembre sarà online il videoclip del singolo Gold School estratto dall’omonimo album. Un video pieno di contraddizioni che rappresenta ciò che è sotto i nostri occhi tutti i giorni.
Gold School è disponibile su tutti i digital store, sul portale campaniastyle.it oppure direttamente sulle pagine di Dint Recordz e nei punti vendita Barber Shop e Disclan.
LINK SOCIAL
https://www.facebook.com/GoldschoolMorfucoTonico?fref=ts
https://www.facebook.com/dintrecordz

BIOGRAFIA TONICO 70
Antonio Cuciniello a.k.a. Tonico 70, nato artisticamente nel 1996, è da sempre presente nella cultura musicale black a 360°.
Selecta Funk, Beatmaker del collettivo Funky Pushertz e membro fondatore del Cafardo Energizer e Dint Movement Salerno.
Ha collaborato con molti artisti, tra cui: Francesco di Bella, Speaker Cenzou, Ganja Farm, Enzo Gragnaniello, Sangue Mostro, Krikka Reggae, Erbapipa Posse, Paranza Vibes, Patto Mc, DCP, Tropa D’elite, Marmittone, Do you self a Favour, Stik B, Ramtzu, Peste Mc.

Nel 1997 assieme a Morfuco e Dj Pio incide il primo demo tape su musicassetta dal titolo Compari della Sostanza “Casba”

Nel 1999 produce tutti i beat di Cafardo Energizer assieme a Morfuco ,Patto Mc e Maztone ed è presente con Mc.

Nel 2001 produce tutti i beat di Oltre il Sound – insieme a Morfuco e Patto Mc – ed è presente come Mc.

In collaborazione con Paride, Frizzy Pazzy, Sandro Digital e Stik B, nel 2006 Tonico 70 fonda Latenamicizia – una crew concetrata sui party illegali nel segno del reggae e dell’ hip hop da cui nascono anche 2 Ep autoprodotti Latenamicizia e Nummaddummannà u pcchè.

Nel 2008 produce Chi è dint è dint con il fratello storico Morfuco per la Dint Recordz.

Nel 2009 produce tutti i beat – e compare in due brani anche come rapper – di Lunch il primo disco ufficiale dei Funky Pushertz su etichetta Suonivisioni Records.

Chi si, addò v vien, a chi appartien è l’album – uscito per la Dint Recordz – che, nel 2011, vede Tonico70 come autore di tutti i beat e rapper insieme a Stik B.

Il 2013 si rivela un anno ricco. Assieme a Dj rogo e Morfuco, produce Dint Recordz in tha house compilation/showcase dell’etichetta indipendente salernitana; mentre ad ottobre dello stesso anno esce il nuovo disco dei Funky Pushertz La grande Abbuffata dove produce tutti i beat e compare come rapper in un brano.

A giugno 2014 esce il nuovo lavoro discografico di Mbarka Ben Taleb dove co-produce, assieme ad Arcangelo Michele Caso e Salvio Vassallo, Passion Fruits su etichetta FullHeads. Ad Ottobre 2014 esce il nuovo lavoro discografico, in collaborazione con Morfuco, Gold School targato Dint Recordz in collaborazione con l’ etichetta discografica Ad est dell’equatore musica.

Attualmente è a lavoro per il nuovo Ep con i Funky Pushertz ed un progetto da solista assieme a Nibiru Project.

BIOGRAFIA MORFUCO

Mario Ventura, a.k.a Morfuco, salernitano doc, è nato artisticamente nel 1996.
Molto attivo nel panorama musicale, Morfuco è stato membro fondatore del Cafardo Crew , ideatore del Dint Movement Salerno, membro onorario del collettivo Satoboy (un collettivo di street artist) nonché co-fondatore della Dint Recordz etichetta indipendente.

Titolare dello storico locale di Salerno, Morfuco Barber Shop, luogo di ritrovo di tutti gli appassionati della Hip Hop, Morfuco rappresenta un’icona per tutto il panorama salernitano.

Il suo percorso artistico racchiude numerosi featuring e tape che gli son valsi il riconoscimento e ….. nel panorama musicale hip hop.

Nel 1997 Morfuco, featuring Tonico 70, produce Casba, il suo primo album su musicassetta.

Nel 2001 il trio composto da Morfuco, Patto e Tonico 70 – alias Energizer Fast Few – dà vita al nuovo lavoro discografico Oltre il sound .

Nel 2006 esce il suo album Anima Netta prodotto da Rupa Rupa records, etichetta indipendente salernitana della crew reggae ErpaPipa.

Nel biennio 2008/2010 porta alla luce due lavori discografici d’eccezione, Chi è dint è dint con il fratello storico Tonico 70 per la Dint Recordz e Leoni in gabbia con le produzioni di Dj 2 mani.

Nel 2013 veste ancora un avolta i panni del produttore. Insieme a Dj rogo e Tonico 70, produce Dint Recordz in the house compilation/showcase dell’etichetta indipendente salernitana.

Il 2014 segna il suo ritorno sulla scena. E’ disponibile in digital download Gold School, il nuovo lavoro discografico che vede, ancora una volta, al suo fianco Tonico 70.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio