Cronaca

Salerno, tra gli agricoltori selezionati da McDonald’s Italia: Ida Adinolfi

SALERNO. Ida Adinolfi, titolare dell’azienda “Agricola Adinolfi”, operante in quella che tecnicamente viene definita filiera dell’insalata, con la sede operativa a Battipaglia, è la piĂą giovane tra i venti agricoltori selezionati lo scorso anno da McDonald’s nell’ambito dell’iniziativa “Fattore Futuro Progetto Giovani Agricoltori”.

Il progetto, presentato a fine febbraio 2015 nell’ambito dell’Expo2015 con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, era nato con l’obiettivo di accompagnare i giovani imprenditori agricoli italiani, under 40, nello sviluppo delle loro aziende.

In questi sei mesi sono state raccolte 131 candidature da parte di agricoltori e allevatori operanti all’interno di sette diverse filiere: carne bovina, carne avicola, grano, insalata, patata, frutta, latte. Tra questi ne sono stati selezionati venti provenienti da nove regioni e 14 province italiane. Sono ben tre, su venti vincitori, le donne scelte da McDonald’s Italia per diventare fornitori ufficiali della catena di fast food e per sviluppare i loro progetti sostenibili in agricoltura e nell’allevamento rigorosamente made in Italy.

Tra le donne c’è Ida Adinolfi, 20enne di Montecorvino Rovella, che si occupa di coltivare insalata, rigorosamente biologica. Il progetto per cui è stata scelta, oltre alla qualità del prodotto offerto, ingrediente fondamentale per la selezione, è la realizzazione di un sistema autosufficienza energetica grazie al fotovoltaico e alla produzione geotermica attraverso un sistema di compostaggio degli scarti vegetali.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio