Cronaca

Salerno: Truffato ottantenne, gli portano via 5mila euro

SALERNO. Hanno fatto leva sull’amore di un padre verso il figlio per mettere a segno la loro truffa; l’ennesima a danno di un anziano che ingenuamente ha pensato di agire per il bene del figlio.

È accaduto ieri a via Laurogrotto. L’uomo si trovava a casa quando ha ricevuto una telefonata. «Papà – gli ha detto una voce in lacrime dall’altra parte del telefono – ho fatto un incidente stradale. Ci sono danni». Visibilmente scosso per quella telefonata, l’anziano non si è reso conto che colui che gli stava parlando non era il figlio. Ha pensato solo che c’era stato un incidente e che la cosa poteva essere grave.

Pochi minuti dopo a casa dell’uomo arriva un’altra telefonata. Stavolta a parlare non è il figlio, ma un finto avvocato. L’uomo ha spiegato all’ottantenne che nel corso dell’incidente stradale c’erano almeno cinquemila euro di danni e che sarebbe stato opportuno saldare subito quella somma altrimenti il figlio avrebbe rischiato di essere denunciato e di incorrere in guai molto più seri. Naturalmente, dato che non aveva con sè quella cifra, chiedeva all’anziano genitore di risolvere la questione.

L’uomo non ci ha pensato su due volte. È andato a ritirare i soldi e poi ha chiamato l’avvocato per dirgli che aveva la somma e si potevano incontrare. Il truffatore, senza alcuna vergogna, si è presentato a casa dell’uomo e ha ritirato i cinquemila euro.

(Fonte: La città)

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio