Curiosità

Salerno, turista incredula: «Dove butto i rifiuti?»

SALERNO. Una turista americana getta delle cartacce a Salerno, nella campana del vetro che sta all’intersezione tra la fine di via Papio e la metà esatta di via Volpe. Pieno centro cittadino. Un signore, educatamente, le fa notare che il contenitore è per il vetro e lei risponde, con la stessa educazione, che non ha notato scritte in inglese e che ha utilizzato la campana per esasperazione. “Ma i cestini dove sono? Possibile che in una città con tanti turisti si faccia così fatica a trovarne?”, è il dilemma della giovane.

E, in fondo, anche i cittadini si chiedono come mai ci siano intere strade senza un cestino per i rifiuti, ivi comprese le corsie centrale e lato strada del lungomare Trieste. Il passante che ha fermato la ragazza ne approfittato per chiedere di Salerno. “Città molto bella – la risposta – ma un po’ sporca, con troppe cartacce e mozziconi di sigarette gettati per strada”.

Forse dopo questa brutta figura qualcuno penserà di provvedere a dotare la città di qualche decina di cestini in più. Giusto gridare alla cafonaggine ma non diamo modo agli incivili di approfittare dell’inefficienza.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio