Salerno, un “nero” da 3,3 miliardi di euro

SALERNO. Il sommerso in provincia di Salerno vale oltre 3,3 miliardi di euro. Tanto si evince dalle 15.074 segnalazioni pervenute al sito Evasori.info, la “piattaforma sociale” nata dall’idea di un professore di informatica italiano che lavora da molti anni in una università estera e che opera sul web con lo pseudonimo Ace per motivi di privacy.

Interessante l’inchiesta portata avanti dal quotidiano “La Città di Salerno” e pubblicata in data odierna.

Il sito, spiega il docente, intende «dare un piccolo contributo a risvegliare la nostra coscienza sociale sul web per sostenere gli onesti e fare nuova luce sulla piaga dell’evasione fiscale, piccola o grande che sia», perché «sono i piccoli gesti a fare la differenza». Qualche esempio? «È importante chiedere sempre scontrini o fatture e, se qualcuno finge di dimenticarli o esige un prezzo maggiorato, è altrettanto importante segnalarlo. Così come è importante promuovere gli esercenti responsabili e virtuosi, segnalando chi non evade».

La mappa dell’evasione

Basta collegarsi al sito e compilare un form per effettuare la segnalazione: una mappa collegata al sistema di Google maps consente anche di individuare fisicamente il punto in cui è avvenuta la violazione fiscale, la sede dell’esercente o lo studio del professionista, per una più agevole e precisa individuazione dell’evasore. L’obiettivo è quello di riproporre in tema di evasione i sistemi di recommendation e reputation utilizzati da siti come foursquare e tripadvisor, che consentono di segnalare e “pubblicizzare” esercenti e professionisti che emettono regolare scontrino o ricevuta fiscale. Si potrà così individuare facilmente chi evade e innescare un circolo virtuoso e un mercato a sostegno degli esercenti e dei professionisti onesti.

Oltre 15mila segnalazioni di “disonesti”

In provincia di Salerno le segnalazioni di “disonesti”, professionisti, commercianti e artigiani che non hanno rilasciato scontrini e fatture, sono ad oggi…



Exit mobile version