Cronaca

Salerno, uomo morto e azzannato dal suo cane: oggi l’autopsia

Si chiamava Rolando Bottiglieri l’uomo morto a Salerno, con il volto sfigurato, pare perché azzannato dal suo cane, un esemplare di pastore tedesco. Sono stati i familiari a fare la macabra scoperta nella giornata di lunedì 10 aprile, dopo aver trascorso la Pasquetta fuori. Al loro ritorno nell’abitazione di via Paolo Grisignano, hanno trovato l’anziano a terra, in una pozza di sangue come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.

Salerno, uomo morto azzannato dal suo cane: la ricostruzione

Ad azzannarlo sarebbe stato uno dei quattro cani che vivono con la famiglia, ma il condizionale è d’obbligo e i dubbi sul decesso dell’uomo saranno chiariti solo dall’autopsia. L’anziano, infatti, potrebbe essere stato colto da un malore e il cane l’avrebbe morso solo dopo.

Il magistrato di turno ha disposto l’autopsia per fare chiarezza sulle cause del decesso. L’anziano soffriva di problemi di natura cardiaca, ecco perché non si esclude l’ipotesi di un malore fatale.

Le indagini

Arrivati sul posto, agenti di Polizia e sanitari del 118 hanno trovato l’uomo riverso in una pozza di sangue, con i soccorritori che non hanno potuto fare altro che constatare il decesso dell’80enne. L’allarme è stato lanciato alle 21.30 circa di lunedì 10 aprile dalla figlia che – col marito – viveva col padre.

Sul corpo dell’anziano sono state trovati evidenti segni di aggressione del cane, in particolar modo una ferita al collo che appare compatibile con il morso di un cane. L’episodio, inevitabilmente, ha scosso l’intero quartiere.

Oggi l’autopsia

È previsto per oggi il conferimento dell’autopsia sull’80enne ritrovato morto in casa lunedì in Albis. Il magistrato della Procura salernitana, titolare dell’inchiesta, conferirà l’incarico al medico legale per capire se Rolando Bottiglieri sia stato ucciso dai morsi del suo cane oppure sia deceduto per un malore e, una volta finito a terra, il cane l’abbia azzannato.

Annalisa Barra

Annalisa Barra, giornalista del network L'Occhio, è esperta di comunicazione, scrittura Seo, social media e copywriting.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio