Eventi e cultura

Salerno: il Vice Presidente della Corte Costituzionale al liceo “Sabatini Menna”

SALERNO. Nell’ambito del progetto nazionale “Viaggio in Italia: la Corte Costituzionale nelle scuole”, il  Vice  Presidente Carosi, con inizio alle ore 11. 00, nella sala teatro, incontra le studentesse e gli studenti del Sabatini Menna.

Il progetto

Il progetto, promosso dalla Corte Costituzionale d’intesa col MIUR, prevede un ciclo di incontri tra i giudici costituzionali e gli studenti delle Scuole Secondarie di II Grado.

Per ogni Regione sono state individuate due Scuole. Il Sabatini Menna è una delle due tappe del Progetto in Campania.

Durante il “viaggio” saranno approfonditi, tra gli altri, i temi della genesi, della composizione e del funzionamento della Corte Costituzionale, nonché della sua attività, illustrata attraverso le sentenze che hanno inciso di più nella vita quotidiana delle persone.

Il “viaggio” iniziato in Roma l’8 gennaio scorso, si ferma a Salerno il 26 gennaio e si concluderà nel mese di maggio 2018. Obiettivo del progetto è accrescere nelle nuove generazioni, protagoniste del futuro, la consapevolezza e la condivisione dei valori di cittadinanza, di legalità e di democrazia nonché la conoscenza del ruolo svolto dalla Corte Costituzionale a garanzia dei diritti e delle libertà fondamentali.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio