Cronaca

Salerno, vigili urbani esasperati: “Nuovo concorso o niente straordinari”

SALERNO. La polemica tra comune di Salerno e polizia municipale si fa sempre più accesa.

Al centro dei contrasti, in particolare, c’è la questione della carenza del personale in un organico a mezzo servizio per l’elevato numero di prescrizioni mediche.

Secondo quanto riporta Il Mattino, infatti, un vigile su due presenta numerose limitazioni sul lavoro.

Vigili urbani esasperati a Salerno: i dettagli

“Diamo un ultimatum al Comune – attacca Angelo Rispoli, rappresentante sindacato Csa – serve un nuovo concorso per ringiovanire il corpo della polizia municipale che è in forte affanno per l’età media avanzata e il numero delle prescrizioni mediche”.

Ma Rispoli, inseguito alle due assemblee indette ieri dai sindacati Cisl, Uil e Csa, rincara la dose: “Se nelle prossime settimane non ci saranno risposte – annuncia Rispoli – siamo pronti a bloccare nuovamente gli straordinari in segno di protesta”.

La richiesta del concorso arriva, pero’, dopo i numeri circolati sul boom di prescrizioni mediche riconosciute agli agenti: quasi un agente su due resta, infatti, con prescrizioni mediche, cioè con limitazioni sul lavoro.

L’età media avanzata che supera i 55 anni, inoltre, ha inciso e non poco sulla condizione degli agenti e ben cento agenti avrebbero avuto la conferma della prescrizione medica, già accertata dall’ex medico competente del Comune, Giuseppe Caturano.

«Lo dicevamo da mesi – rincara Rispoli – i vigili urbani avevano diritto a quelle prescrizioni mediche accertate dal dottor Caturano. Dalla commissione medica di Napoli emerge che cento vigili hanno avuto la conferma delle prescrizioni mediche, cioè possono lavorare osservando delle limitazioni. È stata una perdita di tempo queste visite, perché hanno accertato quello che già era esistente».

Tre vigili urbani, inoltre, sono stati dichiarati inidonei al servizio, cioè impossibilitati a svolgere l’attività di vigile urbano.

“Questi agenti sono anche stati trasferiti ad altri lavori comunali – spiega Rispoli – quindi il quadro diventa assai difficile”. Alle cento limitazioni mediche sul lavoro, ai tre vigili inidonei, si aggiunge anche il dato dei pensionamenti di quattro agenti di polizia municipale che hanno salutato per sempre il comando di via Dei Carrari dopo anni di lunga carriera.

La denuncia dei sindacati

Salerno: vigili urbani troppo vecchi, la denuncia dei sindacati

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio